Prosegue il maltempo. Nuova allerta meteo dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani

Allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica, gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera

Più informazioni su

Prosegue l’ondata di maltempo sul territorio. Dalle 24 di oggi domenica 12 maggio alla mezzanotte di domani, lunedì 13 maggio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 38, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 

L’allerta è arancione per criticità idraulica e idrogeologica, gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, domenica 12 maggio, resta in vigore l’allerta 37, arancione per criticità idraulica, idrogeologica, temporali e vento; gialla per stato del mare. Le allerte complete si possono consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di Protezione civile, raccomanda di “mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento, della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati né a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge”. 

 

IL COMUNICATO DELLA CAPITANERIA DI PORTO

In seguito alla ricezione di una “ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA” da parte dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile con Allerta n. 038/2019 nel periodo compreso dal giorno 13.05.2019 alle ore 00:00 (le 24 del 12 maggio, ndr) al giorno 14.05.2019 alle ore 00:00, nel quale potranno verificarsi eventi metereologici (PERSISTE LA PERMANENZA DI UN MINIMO DEPRESSIONARIO SULL’ITALIA CON PRECIPITAZIONI INTENSE CHE INTERESSERANNO GRAN PARTE DEL TERRITORIO REGIONALE IN PARTICOLARE SARANNO PIU’ INTENSE SULLE MACROAREE A,B,E,C. I FENOMENI SARANNO ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO. VENTILAZIONE ANCORA SOSTENUTA SUL CRINALE APPENNINICO, SULLA COSTA E SULLA ROMAGNA. MARE MOLTO MOSSO, AGITATO AL LARGO) tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione, la Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto della propria Ordinanza n°02/2014, che, tra l’altro, prevede il divieto di accesso alle dighe foranee e sui moli guardiani del porto di Ravenna, in caso di condizioni metereologiche avverse.

Più informazioni su