Meeting della solidarietà all’aeroporto di Lugo dal 10 al 12 luglio

Più informazioni su

"Open Fly – Sotto le ali della solidarietà": questo il titolo dell’iniziativa organizzata quest’anno dall’Aero Club "Francesco Baracca" – Scuola
Nazionale Elicotteri "Guido Baracca" di Lugo. La manifestazione, prevista all’aeroporto Villa San Martino, è nata con il fine di creare
un’occasione di aggregazione tra gli spettatori e coloro che operano
prevalentemente per il bene altrui, per poterne condividere le
esperienze.Dal tardo pomeriggio di venerdì 10, all’imbrunire di domenica 12 luglio 2009, verrà dato spazio alla Protezione Civile (nazionale, regionale, locale e volontaristica), alle Forze Armate e ad altri corpi dello Stato, che esporranno in mostra statica velivoli di soccorso e allestiranno spazi istituzionali dedicati alle missioni italiane all’estero a carattere umanitario, al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato del Comune di Lugo (a cui fanno capo le tante organizzazioni che operano in servizi socio-sanitari, di assistenza sociale, di protezione civile, ecc.) e a tutte le associazioni d’arma che concorrono solitamente in attività umanitarie e di soccorso alle popolazioni. 

Nella celebrazione del centesimo anniversario della consegna del Premio Nobel allo scienziato Guglielmo Marconi, sarà presente al meeting la "Fondazione Marconi" che organizzerà un’esposizione di materiale tecnico, fotografico e documentale dell’epoca; parteciperanno anche l’Osservatorio Astronomico di Medicina, il Gruppo Astrofili Antares e la Essat di Bagnara di Romagna, che potranno contribuire a ravvivare le giornate, e soprattutto la serata del sabato, con esperimenti e conferenze per ricordare la figura di Galileo Galilei nella ricorrenza dell’Anno Mondiale dedicato all’Astronomia.
 
Ci sarà anche lo stand gastronomico delle Sfogline, associazione già partner dell’aero club lughese, che ebbe grande successo nel 2007 in occasione della manifestazione aerea notturna "Open Fly day and night". Sarà presente anche la replica dello Spad XIII, l’aereo dell’Asso degli Assi Francesco Baracca, realizzato da Giancarlo Zanardo e parteciperanno anche auto e moto da corsa e d’epoca, di gran pregio e alcuni club (o per meglio dire Chapter) della H.O.G (Harley Owners Group), l’associazione dei proprietari di Harley-Davidson più grande al mondo, che riunisce più di un milione di appassionati; e ancora mini-moto e figuranti allieteranno le giornate in aeroporto a Lugo.

Infine tante altre iniziative interessanti faranno da corollario a questa festa della solidarietà. Come da tradizione, si concludera sabato sera con un grande spettacolo pirotecnico.

Come gli anni scorsi parteciperanno la Fanep Onlus, di Bologna e l’Associazione Insieme per il Benin Onlus, i sodalizi umanitari a cui saranno devolute le offerte (libere) degli spettatori.

Più informazioni su