Al via “Russi sotto le stelle”

Più informazioni su

Dal primo luglio, per tutti i mercoledì del mese il centro della città sarà teatro di animazioni e spettacoli di piazza esclusivi. 
Quest’anno "Russi sotto le Stelle" si rinnova nel segno dell’animazione: ai tradizionali mercatini dell’antiquariato si sostituiranno infatti cinque serate di festa ed eventi di vario genere, secondo un progetto elaborato dal Consorzio Russi Centro di Romagna, formato da decine di esercenti del territorio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Russi e l’organizzazione dell’agenzia Linee di Comunicazione.

Nel 2009 "Russi sotto le stelle" sarà in tutto e per tutto un’iniziativa di valorizzazione e animazione del Centro Storico, le cui attività commerciali e artigianali offriranno tutti i mercoledì sera spettacoli, animazione, mostre, laboratori, shopping e divertimento. Corso Farini sarà sede privilegiata per animazioni per ragazzi, dal circo ai fachiri fino a burattini, clown e maghi comici. In diversi punti del centro, locali e piazze, ogni mercoledì si esibiranno gruppi musicali in larga parte del territorio e non mancheranno specialità gastronomiche presso alcuni esercenti. Inoltre ogni mercoledì di luglio in piazza Farini la ProLoco organizza aperture straordinarie e visite guidate al Museo Civico e alla Rocca del Castrum. Lungo Corso Farini si terranno il mercatino dei ragazzi e mostre di pittura, scultura e ceramica, mentre poco distante, in via Maccabelli, il Gruppo Astrofili Faenza propone "Esploriamo il cielo…".

Determinante alla riuscita dell’iniziativa il contributo offerto dall’associazione Pallacorda (che ha contattato le band che suoneranno in centro), dalla Pro Loco di Russi, dal Centro Paradiso (che mercoledì 29 luglio darà vita alle "Olimpiadi… del Centro", giochi per bambini da 0 a 99 anni), dallo Stardog Villane (con la gara di Agility il primo luglio) e dalla galleria di Stelio Fiorentini.

"La collaborazione tra commercianti e associazioni del territorio incarna una precisa volontà nuova – ha commentato il sindaco di Russi, Sergio Retini – di far vivere il nostro centro storico, che negli anni recenti ha purtroppo visto chiudere numerose attività. Ora si parte con un programma estivo, ma l’intenzione è dargli continuità durante l’anno". Una volontà ribadita da Paola Severino, del Consorzio "Russi Centro di Romagna": "Il consorzio quest’anno celebra il decennale, e vogliamo rispondere alla crisi rimboccandoci le maniche. Da subito garantiamo la massima disponibilità a collaborare con il Comune e non vogliamo che i Mercoledì sotto le Stelle siano solo un evento spot".

"Le novità introdotte quest’anno sono un valore aggiunto alle proposte attive e al lavoro dei commercianti di Russi – ha concluso il nuovo assessore al Commercio Mauro Ricci -, e il coinvolgimento delle associazioni cittadine è un segnale estremamente positivo, la maniera migliore perché a vivere la città siano i cittadini, senza dimenticare molte persone dei paesi vicini che non mancano di partecipare".

Più informazioni su