Russi, arrivano i burattini

Più informazioni su

Per la gioia di tutti i bambini del territorio (e magari anche di
qualche adulto) anche quest’anno ritornano all’interno del calendario
di Russi Estate quattro serate animate da spettacoli di burattini tra
Russi e San Pancrazio.
Si comincia lunedì 13 luglio alle 21 in piazza Dante a Russi con una
produzione del ravennate Teatro del Drago, "Fagiolino Asino d’Oro", con
Fabio Pignatta e Mauro Ponticelli.
Un venditore di pozioni magiche ed "unguenti succulenti", di nome Giorgino o Maurino, detto anche Zambutèn, vero ciarlatano e quasi truffatore, per vender i suoi prodotti magici e fantastici…s’inventa di tutto, compresa la storia che segue; "indi..per cui" si avvale della collaborazione del suo povero ed umile servo Urtiga, o Verruca, o Pignatta, o Brasula oppure ….e Barbò (causa l’incolta barba!).

"Vendere e raccontare", sono la specialità dello Zambutèn e di Brasùla, che con "mestiere", spacciano arte, cure e rimedi medicamentosi!
Quindi la storia raccontata è così…

Fagiolino burattino, va a casa della terribile Strega…La Maga Saturnina Cicativa. La maga Saturnina, trasforma Fagiolino da burattino in Asino. Fagiolino, trasformato in Asino, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto, che senza pietà lo manda all’inferno! L’Asino-Fagiolino va all’inferno a ‘rubare’ un miracoloso antidoto ai Diavoli! Affronta Caronte, (Fagiolino lo chiama Carogna o Carotone), e Cerbero…. "Cagnolone a tre teste"… li bastona tutti a dovere; Poi finalmente la Dea Venere "tramuttolò" nuovamente Fagiolino da Asino a Burattino, che nel frattempo s’era "scompissiato" dalla pavura! E così Fagiolino, vive felice e contento, con grande "sconcertamento" di lui di esso….e di tutti i pubblici!

Il secondo appuntamento con "Arrivano i burattini" si terrà venerdì 31 luglio alle 21 all’area verde Silvestroni di San Pancrazio con "Il più piccolo circo che c’è" di Rita Pasquini prodotto dal Teatrino dell’Es.

Si tratta di uno spettacolo d’azione sulla psicomotricità con burattini, marionette e pupazzi mossi a vista. Verranno presentati circa 15 numeri di 5 minuti l’uno, nei quali è richiesta la partecipazione dei bambini, attiva non solo a livello verbale ma anche motorio.

Verrà infatti costruita con le sedie la "pista" del circo dentro la quale avverrà lo spettacolo. Il presentatore animatore sarà aiutato da un Pierrot-animatore che indosserà per l’occasione maschere a cappello in spugna (leoni, cavalli, elefanti), pupazzi (l’uomo più grande del mondo), marionette (la scimpanzè ballerina, Barattolo il ginnasta, Mario l’acrobata, il serpente addomesticato al suono dell’ocarina) e farà ballare i bambini su una musica irlandese suonata col violino dal vivo.

Martedì 4 agosto sarà la volta, al Centro Sociale Porta Nova di Russi, de "Il grande trionfo di Fagiolino pastore guerriero", un’altra produzione Teatro del Drago.

"Il caso piu’ curioso, cari cinni e cari adulteri, l’e’ quello che vedrete proprio adesso in tal casot di buratéin, e ciove’ io me’ Fagiolino Fan Fan squattrinato e senza un baiocco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarir n’a’ pranzipessa e diventar tota in t’ una volta un re !!! …".

Con queste battute di presentazione si apre la storia di Fagiolino che con tanta fortuna e’ diventato uno dei piu’ ricchi agricoltori del regno di Tracia.
Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta il terribile Mago Norandino, con una stregoneria … toglie la favella alla Principessa. Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andra’ prima a rubar la "nocciolina fatata" al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa. Ovviamente alla fine affrontera’ anche il Mago Norandino a suon di sane randellate. Si concludera’ lo spettacolo con Fagiolino pastore che diventera’ prode guerriero e sposo prediletto della bella Altea. E per concludere … il balletto finale! Musica maestro !!!

La rassegna si chiude lunedì 17 agosto, alle 21 di nuovo in piazza Dante a Russi, con "Priscilla, storia divertente della bambina impertinente", prodotta da Officine Duende.

Più informazioni su