In fase organizzativa un viaggio ad Auschwitz per gli studenti lughesi

Più informazioni su

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lugo propone un viaggio di istruzione ad Auschwitz-Birkenau-Cracovia organizzato in collaborazione con le scuole superiori statali e private presenti a Lugo.
Il viaggio di studio, previsto dal 18 al 21 settembre 2009, è stato predisposto per un gruppo di circa 30 studenti delle superiori, meritevoli, motivati e preparati, come degna conclusione di un percorso formativo di notevole efficacia per la generazione dei diciottenni cui possano contribuire in maniera tangibile le forze più sensibili della società lughese, dagli Enti Locali al mondo dell’associazionismo, dai settori imprenditoriali agli ambiti culturali, religiosi, politici e sindacali, con la precisa volontà di realizzare un’operazione educativa della comunità, sforzandosi di non escludere alcuno.

L’intento è quello di costruire un valido itinerario didattico per portare i giovani a conoscere, approfondire dal vivo, sui luoghi della Shoah (lo sterminio degli Ebrei da parte dei nazisti e dei loro complici) i temi del rapporto con l’altro, della discriminazione razziale e politica, e di permettere loro di avvicinarsi responsabilmente ad una "Didattica dei Luoghi", di moderna concezione.

La quota di partecipazione per ogni singolo studente sarà di 200 euro grazie al fattivo contributo di una serie di sponsor.

Un eventuale contributo può essere versato sul conto corrente del Liceo Scientifico di Lugo di cui riportano le coordinate bancarie:
BANCA DI ROMAGNA S.P.A – Filiale di Lugo – IBAN IT 20 S 06205 23800 000000060061

Più informazioni su