Russi, tra jazz e didattica con il Yellow Jacket Song Book

Più informazioni su

Martedì 14 luglio alle 21 presso il Giardino della Rocca "Terzo Melandri" di Russi torna l’appuntamento estivo, ormai tradizionale per Russi, con il Festival Internazionale del Sassofono.

Nella rinnovata arena all’aperto di via Trieste si esibirà il quartetto "Yellow Jacket Song Book", formato da Walter Calafiore (sax contralto), Michele Francesconi (pianoforte), Tiziano Negrello (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (batteria), in un sentito tributo al gruppo fusion dai toni soffusi e acustici "Yellow Jacket", che si alternerà comunque con l’esecuzione di standard jazzistici e composizioni originali.

L’evento sarà impreziosito dalla presenza speciale del sax tenorista Michael Zsoldos, che si è esibito recentemente al "Jazz at Lincoln Center" e alla cerimonia d’insediamento del presidente Barack Obama. Per il Festival Internazionale del Sassofono, manifestazione faentina che oltre a Russi quest’anno coinvolge anche Tredozio, quest’anno ricorre l’undicesima edizione.

Nato nel 1999 da un idea del sassofonista di fama internazionale Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, negli anni il Festival è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a questo strumento in Europa. La particolarità del Festival è quella di coinvolgere professionisti e giovani musicisti provenienti da paesi e università di tutto il mondo. Nel 2009, in particolare, i musicisti provengono da Germania, Olanda, USA, oltre ovviamente dall’Italia.

Il Festival Internazionale del Sassofono offre uno spaccato del repertorio classico, etnico e jazz, grazie alla presenza contemporanea di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche internazionali. Intende, inoltre, consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di studiare al fianco dei più preparati sassofonisti al mondo e di compiere verifiche sul campo sulla propria preparazione in occasione dei concerti organizzati in diverse città romagnole, oltre a Faenza anche Tredozio e Russi.

L’evento di martedì 14 luglio è in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del comune di Russi, che sostiene il Festival anche con una borsa di studio che sarà consegnata ad uno studente durante la serata.

Ingresso gratuito. Per informazioni: www.faenzasaxfestival.com

tel. 349 5741185 t. 333-5921089

Più informazioni su