Lugo Musica Estate, arrivano i Jacaré

Più informazioni su

Venerdì 17 luglio alle 21.15 sul palco del Chiostro del Monte (via Garibaldi 11) arriva il gruppo formato da Cristina Renzetti e Rocco Casino Papia, bolognesi d’adozione.Il loro incontro, nel 2003, li porta a creare una sintesi tra la musica brasiliana (specialità della Renzetti) e quella mediterranea e dell’Europa dell’est (che sino ad allora era il pane quotidiano di Papia): una sovrapposizione che sfocia nella world music ma che sa anche impreziosirsi con gli elementi della canzone d’autore e del jazz.

Dopo un lungo rodaggio in duo, Jacaré (che in portoghese significa alligatore) si è ulteriormente sviluppata come band, e comprende una serie di musicisti ben radicati nell’ambito della canzone di qualità: dalla ritmica di Marco Zanotti e Davide Garattoni alle aggiunte solistiche di Giancarlo Bianchetti (per anni al fianco di Vinicio Capossela) e Tim Trevor-Briscoe.

Il gruppo si è già fatto ascoltare in Portogallo, Spagna, Francia, Europa orientale e Brasile, dove grazie all’ispirazione della musica choro brasiliana ha iniziato a prendere forma il disco d’esordio: "Il Primo Passo – Canzoni anfibie tra jazz e musiche del mondo" (IRMA Records, 2007), giunto alla terza ristampa. La band sta già lavorando ai brani del nuovo album, in uscita per il 2010.

Il progetto originale che i Jacaré sono invitati a presentare a "Lugo Musica Estate" li vede coinvolti in quartetto (Cristina, Rocco, Tim e Davide) con l’aggiunta di un ospite speciale: il pianista di Potenza, naturalizzato bolognese, Stefano De Bonis. Spirito libero, inizialmente autodidatta e poi allievo di Enrico Pieranunzi oltre che frequentatore dei seminari senesi, Stefano si dedica al jazz, con approccio personalissimo, sin dal 1985. Collabora occasionalmente con Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Matthias Schubert, Daniele Sepe, Tino Tracanna, Bruno Tommaso, Carla Bley, Steve Swallow, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Butch Morris, Gianluigi Trovesi, Lester Bowie, Marilyn Mazur, oltre a partecipare a spettacoli multimediali, produzioni audiovisive e incontri col mondo della danza e del teatro-danza. Membro stabile del gruppo Belcanto di Ettore Fioravanti, Stefano da anni è al fianco di Cristina Zavalloni in svariati progetti, dal duo all’Open Quartet, al più recente Idea. Suona inoltre con il Carlo Maver Quartet +, e nel 2008 costituisce il Trio De Bonis.

I Jacaré e De Bonis si conoscono da lungo tempo, ma ora, per la prima volta suoneranno assieme, unendo i loro stili personali, aperti e desiderosi di toccare nuovi orizzonti: le musiche del mondo in cui si immergono i Jacaré, lambite ora dalle onde del jazz, ora del samba e dello choro, e poi distese sulle sponde della canzone d’autore, dialogheranno con l’impressionante bagaglio jazzistico, fortemente attratto dai territori contaminati, palpitante di originale esuberanza e ironica inventiva, di De Bonis, artista fuori da ogni schema.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Rossini. Il costo del biglietto è di € 14 (intero) e di € 9 (ridotto).
Per info e prenotazioni: Fondazione Teatro Rossini, piazzale Cavour 17 – Tel. 0545/38542

 

Più informazioni su