Al via la Settimana Nazionale della Bonifica

Più informazioni su

Si svolgerà in tutta Italia dal 7 al 15 maggio la Settimana nazionale
della bonifica e dell’irrigazione, promossa dall’Anbi – Associazione
Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali
Bonifiche. L’edizione 2011 della manifestazione avrà come titolo "La
bonifica unisce l’Italia", in omaggio al 150° anniversario dell’Unità
d’Italia. Sarà l’occasione per dare una testimonianza delle grandi
opere di bonifica che nel corso di questi centocinquant’anni hanno
favorito e tuttora rendono possibile lo sviluppo del nostro paese.
Durante la settimana, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale organizzerà una serie di iniziative per promuovere le attività di tutela e valorizzazione del territorio svolte nel suo comprensorio, attraverso una serie di visite guidate a opere idrauliche e irrigue dei due distretti in cui si suddivide il Consorzio, quello di pianura e quello montano (le visite sono in programma dal 7 al 14 maggio). Altri eventi saranno lo svolgimento di un convegno dedicato alla bonifica della Romagna occidentale (mercoledì 11 maggio, Lugo) e l’inaugurazione della torretta di osservazione per birdwatching presso il collettore Gambellara (giovedì 12 maggio, Massa Lombarda).

Programma "impianti aperti"
Da sabato 7 a sabato 14 maggio sarà possibile visitare, su prenotazione e con la guida di un tecnico del Consorzio, le principali opere idrauliche e irrigue del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Per quanto riguarda il Distretto di pianura, fra le opere idrauliche, ad Alfonsine saranno visitabili la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo, mentre a Castel Bolognese la chiusa sul fiume Senio all’origine del Canale dei Molini. Relativamente alle opere irrigue, si potrà accedere alla centrale di pompaggio Santerno-Senio 1 a Lugo e alla Santerno-Senio 2 a Solarolo, presso la quale è attivo l’impianto fotovoltaico galleggiante "Loto". A Faenza sarà visitabile la centrale di pompaggio San Severo, a Imola la centrale Passo Cavallo.
Nel Distretto montano saranno invece visitabili tre invasi collinari: Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia-Albonello nel comune di Brisighella.

Programma "eventi"
Il Consorzio di Bonifica, in collaborazione con la cooperativa Atlantide, organizza per lunedì 9 maggio, a partire dalle 8.30, una visita guidata all’impianto idrovoro Tratturo riservata agli alunni della scuola primaria di Alfonsine, per i quali è stata ideata una specifica attività didattica con il supporto di animatori. Mercoledì 11 maggio alle 20, presso la Sala Estense della Rocca di Lugo, si svolgerà invece il convegno "La bonifica che tiene unita l’Italia. Il caso della Romagna (1861-2011)". Parleranno dei percorsi di sviluppo intrapresi in centocinquant’anni di Unità d’Italia con la bonifica della Romagna occidentale Tito Menzani, Mauro Mazzotti, Stefano Marabini, Raffaella Biscioni e Fiorenzo Landi. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lugo. Giovedì 12 maggio, infine, alle 10 sarà inaugurata la torretta di osservazione per birdwatching realizzata presso la cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara, in via Botte a Massa Lombarda.

Per ulteriori informazioni sull’attività del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale: www.bonificalugo.it

Più informazioni su