E’ partita la 1° edizione di “Il Libro nel Cassetto – Nuovi talenti letterari”

Più informazioni su

Edizioni Moderna nasce nel 1957 e in oltre 50 anni di attività ha pubblicato libri di ogni genere, soprattutto legati alla tradizione, storia e cultura della Terra di Romagna. A partire da quest’anno Edizioni Moderna si fa promotrice di una iniziativa nuova, un concorso che punta a selezionare talenti letterari ancora sconosciuti e a creare fermento intorno al mondo dell’editoria e della lettura, soprattutto fra chi sogna di scrivere un libro, o lo ha già scritto, ma non ha mai sfruttato l’opportunità di pubblicarlo e di vederlo distribuito in libreria.
Il Libro nel Cassetto – Nuovi talenti letterari, nasce da un’idea del presidente di Edizioni Moderna, Adriano Gatta, che vuole dare la possibilità di diventare autore a chi ha le capacità e una storia da raccontare, ma non ha mai svelato il proprio talento agli occhi del pubblico.

L’intento è quello di creare un modello innovativo da cui possano uscire anche nomi nuovi di successo, dando la possibilità di partecipare ad aspiranti scrittori di tutte le età e senza i costi tipici dell’autoproduzione.

Il concorso è aperto a tutti gli aspiranti scrittori residenti nelle regioni Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, e a libri di ogni genere, dal romanzo al giallo, dal saggio al libro di cucina. Un’apposita commissione selezionerà tra tutti quelli arrivati un minimo di 5 e una massimo di 10 libri che saranno pubblicati all’interno della collana "Il libro nel cassetto" e distribuiti nelle migliori librerie in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Per partecipare gli autori selezionati verseranno un contributo a titolo di iscrizione, che sarà compensato dai diritti d’autore derivanti dalle vendite.

L’autore che avrà venduto più copie tra i titoli pubblicati per ogni edizione del concorso vincerà l’accesso diretto e gratuito alla edizione successiva, per la pubblicazione di un secondo libro.

Nella giuria è prevista la presenza, tra gli altri, di Francesca Ricci, Franco Gabici, Gianni Celletti, Domenico Berardi e del vicesindaco Giannantonio Mingozzi. Sarà ulteriormente integrata, come ha spiegato lo stesso vicesindaco questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione del concorso, a partire da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, da uno studente universitario e da uno o più giornalisti.
Mingozzi ha inoltre precisato che il concorso, pur essendo rivolto a persone di qualsiasi età, è soprattutto dedicato agli studenti delle scuole superiori e universitari e che proprio in questi ambiti verrà in particolare promosso.

Per partecipare alla prima edizione è necessario inviare il proprio manoscritto entro il 31 luglio 2012, seguendo le indicazioni contenute nel bando di concorso scaricabile sul sito www.tipografiamoderna.com

Il Libro nel Cassetto – nuovi talenti letterari ha il Patrocinio del Comune di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con Tipografia Moderna, Qlab Design e Clubs Lifestyle.

Info:
Edizioni Moderna – Tel. 0544 450047
edizioni@tipografiamoderna.com
www.tipografiamoderna.com
www.facebook.com/EdizioniModerna

Più informazioni su