Quantcast

Proseguono gli “aperigreen” dell’Unione: prossimo appuntamento a Bagnara

Mercoledì 26 marzo alle 18 un’occasione per tutti per conoscere gli sforzi messi in campo per migliorare la qualità ambientale del territorio

Più informazioni su

Continuano gli aperitivi “green” nei comuni della Bassa Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e gli operatori dei settori e far conoscere le opportunità della riqualificazione energetica e dello sviluppo sostenibile. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 25 marzo alle 18 nella palestra comunale di Bagnara di Romagna.

Da oltre un anno, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, insieme con 24 tra associazioni, enti e ordini professionali, ha messo in campo un protocollo d’intesa per promuovere una serie di attività a favore dell’energia sostenibile; inoltre, il Patto dei sindaci, stipulato in tutti i singoli Comuni tra fine 2011 e inizio 2012, ha prodotto i Piani energetici comunali (PEC) e il Piano d’adozione per l’energia sostenibile (PAES). L’Aperigreen, oltre a essere un’occasione per conoscere le iniziative realizzate, permette anche di vedere direttamente gli interventi realizzati o in programma negli edifici pubblici del territorio.

L’apertura della serata sarà affidata al sindaco di Bagnara di Romagna Riccardo Francone, all’assessore all’Ambiente Carla Arniani e all’assessore ai Lavori pubblici Mauro Bellosi. Seguirà l’illustrazione del progetto “Un Futuro green per la Bassa Romagna” da parte dei rappresentanti dei 24 attori del territorio che hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa. In particolare, interverranno i referenti degli ordini professionali che illustreranno quali sono i passaggi da seguire e le buone prassi da mettere in campo qualora si decidesse di avviare un percorso green per la propria abitazione. Sarà poi possibile visitare la palestra comunale e vedere un caso concreto di riqualificazione energetica di un edificio pubblico. Al termine, aperitivo offerto dall’associazione ASD Gives di Bagnara di Romagna e partita amichevole di pallavolo.

Il programma dei prossimi aperigreen nei Comuni della Bassa Romagna è consultabile alla pagina www.labassaromagna.it/futurogreen.

Più informazioni su