Quantcast

Fusignano, domani c’è la “Pedalata nella storia”

Più informazioni su

La Consulta di San Savino, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Fusignano, Anpi, Auser e Ruota Libera, propone per domenica 12 la “Pedalata nella storia”. La storia della resistenza nei luoghi che hanno vissuto la lotta partigiana. La Consulta di San Savino, dopo un paziente lavoro di recupero della memoria, spesso legata alla tradizione orale, faticosamente ricostruita attraverso le testimonianze dei partecipanti, ha organizzato una giornata dedicata al ricordo della resistenza.

Per l’occasione si terrà l’apertura straordinaria della mostra dedicata alle donne della staffetta partigiana “Al Tabachi” presso il Granaio di Fusignano dalle ore 8.30 del mattino.

 

Alle 9 partenza della pedalata in bicicletta per visitare, in un suggestivo percorso della memoria i luoghi teatro della resistenza nel comprensorio. Alla prima sosta della passeggiata, alla “Cabina” in Via Placci, Enrico Balducci, presidente della Consulta, dopo un breve intervento di ringraziamento introdurrà la toccante esperienza raccontata direttamente da Angelino Argelli.

 

Un’occasione per ricordare la nostra storia in allegria e un’opportunità di stare all’aria aperta facendo cultura col territorio. “Il desiderio di proporre un’iniziativa di questo genere”, – dichiara Balducci -,”nasce dal lavoro che abbiamo fatto per non perdere le nostre radici, che sono poi la nostra storia. La lucidità con cui i ragazzi di allora ricordano lo sconvolgimento della guerra, deve in qualche modo farci apprezzare di più il presente. Poter trasmettere ai nostri figli questa memoria in modo divertente, attraverso una pedalata allegra, che coinvolga giovanissimi, genitori, e anche i nonni”.

 

La giornata dedicata alla resistenza terminerà a casa Cattani dove il presidente della sezione Anpi di Fusignano, Dario Casamenti, introdurrà il periodo storico teatro delle vicende di guerra. Il sig. Renato Bartolotti protagonista di quei giorni offrirà poi un commosso ricordo. La band Interno 3 sarà la colonna sonora della manifestazione con un’esibizione live. ANPI sezione di Fusignano offrirà il buffet a tutti i partecipanti.

Più informazioni su