Seminologia e diabete: due importanti giornate di studio a Lugo

Sono in programma venerdì 8 e sabato 9 maggio al centro medico Demetra-ArteBios

Più informazioni su

Continua l’impegno del centro medico lughese per promuovere l’aggiornamento di medici e professionisti nell’ambito della sanità e condividere conoscenze ed esperienze. Venerdì 8 e sabato 9 maggio sono in programma due giornate di studio, curate rispettivamente da Tiziana Bartolotti e dal dottor Francesco Dal Pane.

Venerdì 8 maggio Tiziana Bartolotti, direttore sanitario del centro Demetra-ArteBios, Enza Costantino, Lucia Di Nenno ed Edoardo Pescatori terranno la quinta edizione del corso L’esame di base del liquido seminale secondo il WHO 2010. Durante il corso, rivolto a un massimo di venti biologi, si forniranno le indicazioni necessarie alla corretta esecuzione dell’esame del liquido seminale secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’esame di base del liquido seminale rappresenta il principale test di laboratorio per la diagnosi dell’infertilità nell’uomo e le linee guida consentono una standardizzazione operativa e forniscono risultati riproducibili e comparabili tra i vari laboratori. Il corso avrà inizio alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderà alle 16.45.

Sabato 9 maggio il dottor Francesco Dal Pane condurrà poi il corso dedicato ai nuovi orientamenti internazionali sul diabete tipo 2, che puntano su strategie di trattamento personalizzato che tengano conto delle caratteristiche individuali del paziente. Obiettivo del corso è l’aggiornamento sulla necessaria gestione globale del paziente con diabete tipo 2 che non si limiti solo al controllo della glicemia. Si affronterà inoltre lo stretto legame fra diabete e osteoporosi, al di là dell’associazione fra queste due condizioni. Il corso, in programma dalle 8.30 alle 13.45, è rivolto fino a un massimo di trenta partecipanti fra medici chirurghi (discipline di Ginecologia e Ostetricia, Diabetologia, Geriatria, Endocrinologia, Medicina Generale, Scienze dell’alimentazione), biologi, podologi e dietisti.

Entrambi i corsi prevedono crediti Ecm e si terranno presso gli ambulatori di via Giardini 11. Per informazioni e iscrizioni: 0545 20113 comunicazione@ambulatoridemetra.it www.ambulatoridemetra.it facebook: Demetra Centro Medico Chirurgico

Più informazioni su