Tappa a Russi per Emilia Romagna Festival con il pianista bulgaro Ludmil Angelov

Giovedì 20 agosto alle 21 nell’ex Chiesa in Albis di piazza Farini

Più informazioni su

Emilia Romagna Festival giunge al traguardo dei 15 anni e guarda verso Oriente. Un lungo itinerario musicale, partito il 18 luglio, dall’Europa verso l’Asia e poi ancora verso le Indie Occidentali, per ritornare in Italia attraverso la Spagna, compiendo idealmente un giro del mondo a ritroso rispetto a quello fatto da Colombo. E guida d’eccezione per questo viaggio nelle suggestioni di culture e paesi lontani, è il sommo compositore Johann Sebastian Bach, padre e ispirazione costante di tanta parte della musica contemporanea.

Un viaggio in 41 ‘tappe’, dalla classica al tango, dall’antico al contemporaneo, fino alle tendenze musicali più innovative, distribuite nei luoghi più preziosi della tradizione architettonica dell’Emilia Romagna, tra le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna.

La rassegna farà tappa a Russi giovedì 20 agosto, quando, alle ore 21 nell’ex Chiesa in Albis di piazza Farini, il pianista bulgaro Ludmil Angelov si esibirà con musiche di Chopin, Zarebski, Michalowski, Paderewski e Moszkowski.

Nato a Varna, Bulgaria, in una famiglia di noti musicisti di discendenza bulgara e greca, Ludmil Angelov si è laureato all’Accademia Bulgara di musica, dove studiato con Konstantin Stankovich, allievo di Andrey Stoyanov, collaborando in seguito con il compositore bulgaro Pancho Vladigerov.
Ludmil Angelov è stato premiato in molti concorsi internazionali tra cui “S. Obretenov”(Bulgaria, 1972), “Senigallia” (Italia, 1976), “F. Chopin” (Polonia, 1985), “Palm Beach” (Usa, 1990) e “Piano Masters Tour” (Francia e Monte Carlo, 1997).
Si è esibito in tutta Europa, Usa, Sudamerica, Hong Kong, Corea e Taiwan, sia in recital che come solista con orchestra (Covent Garden, Monte Carlo Philharmonic, Berliner Sinfonieorchester, Schleswig-Holstein Sinfonieorchester, Orchestra di Stato Russa, Radio Symphony di Mosca, Orchestre Philharmonique de Montpellier, Orchestre Philharmonique de Marsiglia, Orchestre Lamoureux, Orquesta Nacional de España, Orquesta Sinfónica de Madrid, Orquesta Sinfónica RTV Española, Sofia Philharmonic collaborando con direttori quali Pommier, Pehlivanian, Andreae, Schneider, Raytchev, Ghiaurov, Tabakov, Natchev, Gum, Rinkevicius, Salwarowski e molti altri.
Durante la stagione 1987/1988 ha effettuato, in un ciclo di 12 recitals, l’integrale di Chopin. Per questo evento ha ricevuto il premio “Musicista dell’anno della Bulgaria”. Nel 1990 ha debuttato a New York presso il Lincoln Center e poi alla Philharmonie Hall di Berlino, Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Herkulessaal di Monaco, Opera di Monte Carlo, Opera di Marsiglia, Auditorio Nacional de Madrid, Barcellona, Conservatorio di Mosca e di Milano, Palazzo di musica di Atene, Sala di KBS di Seul.
Nel 1994 Ludmil Angelov ha ricevuto, all’unanimità, il primo premio al concorso internazionale World Piano Masters di Montecarlo: questa affermazione ha segnato una svolta nella sua carriera, permettendo al giovane pianista di effettuare una serie di concerti nei più importanti palcoscenici Europei, sempre riscuotendo successo sia di pubblico che di critica.

Nel 1995 è stato invitato dal principe Ranieri di Monaco a tenere un concerto come solista con l’orchestra di Monte Carlo. Ludmil Angelov ha registrato per RCA, Pentatone Classic, Gega New, France Classique e Subi classics. Sue registrazioni live sono state trasmesse per emittenti televisive e radiofoniche in Bulgaria, Francia, Spagna, Polonia, Ungheria, Corea, Usa.
La sua ultima registrazione discografica (Rondos&Variations di Chopin) ha ricevuto il “Grand Prix du Disque Chopin” dall’istituto internazionale Chopin di Varsavia assieme al CD del Concerti per piano e orchestra di Chopin di Krystian Zimerman. Dal 1992 Ludmil Angelov vive in Spagna; è fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Toledo. Insegna al Conservatorio di Toledo; tiene master-classes al Conservatorio di Castellón.

Per info: www.erfestival.org – Facebook Emilia Romagna Festival – Twitter @erfestival

Più informazioni su