Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Al via domani a Sant’Agata sul Santerno “Rombi agricoli”, sagra dedicata a trattori vecchi e nuovi

Esposizioni e spettacoli fino al 30 agosto

Più informazioni su

Torna da giovedì 27 a domenica 30 agosto Rombi Agricoli, la sagra dedicata a trattori vecchi e nuovi e alle macchine da lavoro della campagna che si tiene da tre anni a questa parte nell’area adiacente alla rotonda tra Lugo e Sant’Agata sul Santerno, sulla via di San Vitale (tra la Cortesi Sante sas e l’azienda agricola Benfenati Miceto).

Giovedì 27 dalle 20 è previsto il “fuoristrada show”, mentre per venerdì 28 è in programma l’aratura in notturna con Landini Testa Calda (dalle 20.30).

Sabato 29 l’evento clou con lo spettacolo di fast pulling, con trattori cingolati, gommati, elaborati e camion: alle 19.30 manche di prova e alle 21 manche cronometrata.

Domenica 30 si parte alla mattina: dalle 9 fino a tardo pomeriggio ci sarà l’aratura con trattori d’epoca cingolati e dalle 20.30 pianobar e ospite speciale Duilio Pizzocchi.

Per tutta la durata della festa saranno in esposizione macchine agricole nuove, usate e d’epoca. Tutte le sere dalle 19 è aperto lo stand gastronomico con cucina romagnola; domenica anche a pranzo dalle 12.

“Grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di Sant’Agata e dell’Azienda Cortesi, anche quest’anno prenderà il via questa bella manifestazione che evoca il tema dell’agricoltura e della meccanica ad essa collegata – ha dichiarato il sindaco Enea Emiliani -. Un tema che contraddistingue la Romagna e che porterà tante persone, di diverse generazioni, a riscoprire la tradizione e a conoscere ulteriormente il nostro territorio”.

Rombi agricoli è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Agata in collaborazione con la ditta Cortesi Sante Sas e l’azienda agricola Benfenati Miceto, con il patrocinio dei Comuni di Sant’Agata sul Santerno, di Lugo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Più informazioni su