Asta per il Sacrario dei Caduti: a Bagnacavallo opere in mostra a Palazzo Vecchio

Più informazioni su

Fino a sabato 14 novembre nella sala di Palazzo Vecchio è possibile visitare la mostra delle opere d’arte che domenica 15 novembre saranno messe all’asta dalla Pro Loco di Bagnacavallo per sostenere la raccolta fondi per il restauro del Sacrario dei Caduti. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18, mentre l’asta prenderà il via domenica 15 novembre alle 14.30.

Ai numerosi artisti sensibili all’iniziativa che hanno contribuito con uno o più lavori si sono aggiunti collezionisti che hanno donato quadri di loro proprietà. Il risultato è un’ottima opportunità per gli amanti dell’arte di acquistare opere anche di artisti di livello nazionale e internazionale. Questo l’elenco completo degli artisti in mostra: Rita Babini, Bartoli e Cornacchia, Ermes Bajoni, Nino Cortesi, Mario Ferniani, Fiorenza Righetti, Giulio Galassi, Amissau Lima, Alessandro Liotta, Roberta Liverani, Francesco Lucianetti, Maria Carla Liliana Manzoni, Pierina Martelli, Piero Orsini, Pacioli (Piccinini), Giovanni Pini, Carlo Polgrossi, Igor Polgrossi, Velda Ponti, Nicola Samorì, Liliana Santandrea, Alice Tachdjian, Tavanti, Tortes (Ortes Tamburini), Marino Trioschi, Francesco Verlicchi, Roberta Zamboni.

Sul sito della Pro Loco www.prolocobagnacavallo.it è possibile consultare le schede descrittive delle opere donate con la relativa base d’asta. L’iniziativa, coordinata dall’esperto di storia dell’arte Carlo Polgrossi, è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo. Il Sacrario è stato riaperto al pubblico grazie all’impegno di numerose associazioni locali aderenti al progetto “Il volontariato bagnacavallese adotta il Sacrario dei Caduti” che, con il supporto di Comune, Parrocchia e Pro Loco, capofila del progetto, hanno raccolto i fondi necessari per realizzare i lavori nella struttura danneggiata dal sisma del 2012. L’edificio, che conserva la memoria dei Caduti in guerra bagnacavallesi militari e civili, è stato riaperto al pubblico in occasione della Festa di San Michele dopo importanti lavori di restauro che hanno reso di nuovo agibile la struttura e per completare i quali sono necessari ancora 30.000 euro.

Per informazioni: 0545 62040 proloco.bagnacavallo@gmail.com e www.prolocobagnacavallo.it.

Più informazioni su