Bagnacavallo: sala prove e registrazioni musicali, un successo che continua grazie a Suburbia

Più informazioni su

Sono centinaia le persone, provenienti spesso da fuori provincia e talvolta anche da fuori regione, che ogni mese utilizzano la sala prove e registrazioni musicali di Bagnacavallo, ampia struttura di proprietà comunale che si trova in via Stradello ed è gestita sin dalla sua nascita (oltre quindici anni fa) da Suburbia, associazione musicale bagnacavallese. 

“Suburbia a dispetto del nome non è affatto un luogo nascosto, irraggiungibile e marginale – sottolinea il portavoce dell’associazione Pier Marco Turchetti – ma un luminoso punto di incrocio delle migliori risorse musicali e artistiche che dal bagnacavallese si irradia fino a una risonanza nazionale”. In quindici anni molti artisti hanno scelto Suburbia per realizzare le pre-produzioni delle loro opere musicali venendo supportati in ogni fase e aspetto musicale. Difatti, l’attività dello studio di registrazione riesce a soddisfare ogni richiesta nell’ambito della produzione discografica, così da coprire la creazione di un prodotto musicale finito, dalla ripresa audio alla grafica di copertina.

Fiore all’occhiello della struttura è lo studio di registrazione, al quale sono da collegare alcuni lavori discografici la cui risonanza è andata ben oltre i confini bagnacavallesi: la grafica di Seducendo (2013), secondo disco del Faden Piano Trio (Pier Marco Turchetti, Adriano Rugiadi, Stefano Calvano), gruppo che è stato più volte recensito su riviste di rilevanza nazionale (Alceste Ayroldi per Jazzitalia ha parlato di musica piovuta da un altro pianeta e anche Musica Jazz si è occupata recentemente del Faden Piano Trio), la registrazione e la grafica del Rasura Trio (Maurizio Lesmi, Pier Marco Turchetti, Adriano Rugiadi) e la registrazione e il mixaggio dell’I-stant Trio (Ivano Borgazzi, Adriano Rugiadi, Stefano Calvano). I lavori dei tre gruppi sono poi usciti per l’etichetta discografica ravennate JazzTone Records.

“L’Associazione – riprende Turchetti – ha sempre intrapreso la via difficile ma fruttuosa della competenza, della dedizione e della collaborazione, offrendo servizi, accogliendo gruppi e band nella sala prove e organizzando seminari e workshop con musicisti di livello internazionale come, solo per citarne alcuni, Michele Rabbia e Dominique Pifarély. Ci siamo inoltre impegnati nella direzione artistica di concerti, eventi e rassegne”. Come tutte le associazioni che vogliono rimanere vive e attive anche Suburbia è propensa al rinnovamento e all’immissione di nuove idee, potendosi avvalere di musicisti, artisti ed eccellenze prese da quel variegato humus che caratterizza Bagnacavallo. I nostri progetti, anche di formazione, sono sempre più volti a rinvigorire la fede nella musica e gli effetti socio-culturali che ne possono derivare. Suburbia è saldamente radicata nel territorio bagnacavallese (tanto da risultare apripista per le molte attività musicali locali) ma la sua predisposizione le fa avere un respiro e una capacità di accoglienza sempre più ampia”. “Il gruppo di lavoro che costituisce attivamente l’associazione ha ora intenzione di allargare il bacino di collaborazioni e di incrementare contatti e partnership con le realtà artistico-musicali più vive e attive del Paese. Con l’incremento di progetti, attività e collaborazioni si profila inoltre – conclude Turchetti – la possibilità di ospitare artisti residenti”.

Info: www.suburbiamusic.net  – Facebook: Sala Prove Musicali Suburbia.

Più informazioni su