A Lugo conferenza di Mario Tozzi, Legambiente: “Sia da stimolo per far partire i piani energetici”

Appuntamento oggi alle 20.30 al Teatro Rossini

Più informazioni su

Legambiente accoglie con interesse la notizia della conferenza con Mario Tozzi, questa sera a Lugo per parlare di Green Economy e del ruolo di cittadini ed imprese. “Ascolteremo con interesse l’intervento di Tozzi – ha commentato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna – e ci auguriamo che serva da stimolo a far finalmente partire davvero i piani energetici dell’Unione”.

Circa 2 anni fa l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha infatti varato il piano energetico e i “piani d’azione per l’energia sostenibile” che individuano una serie di obiettivi ambiziosi entro il 2020 per il miglioramento del rendimento energetico di abitazioni e siti produttivi, l’adozione di misure per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Il tempo però passa e finora all’atto pratico si è visto ben poco – ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna – è ora di passare dalla teoria alla pratica, dare cioè ai cittadini la possibilità di capire nel concreto quali interventi è possibile realizzare, quali sono i costi, quali i professionisti seri che si possono prendere carico della realizzazione dei lavori, senza sorprese finali per i cittadini”.

Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi dei piani energetici è necessaria una forte mobilitazione e adesione da parte della cittadinanza e delle aziende, in quanto molte delle misure necessarie riguardano direttamente le azioni dei singoli più che gli interventi da realizzare su edifici pubblici. L’associazione si augura quindi che l’evento di Lugo sia l’occasione per far finalmente partire una serie di azioni concrete utili a raggiungere gli obiettivi tracciati nel piano.

“In altri centri abitati – ha concluso Rambelli – l’adozione di questi piani ha poi portato alla realizzazione di “comunità solari”, gruppi di acquisto e organismi in grado di consigliare e indirizzare i cittadini nelle scelte necessarie. Crediamo che questo sia l’unico modo per passare davvero dalla teoria alla pratica, ci auguriamo che l’intervento di Mario Tozzi sia uno stimolo in tal senso e che si proceda dunque senza ulteriori indugi a mettere finalmente in campo anche nella Bassa Romagna tutte le azioni necessarie all’applicazione dei piani energetici. Anche perché il 2020 è ormai dietro l’angolo”.

Più informazioni su