Asilo di San Potito di Lugo: sono arrivati i nuovi tendaggi


Installati nei giorni scorsi, permettono di migliorare il comfort termico all’interno dell’edificio 


Più informazioni su

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto all’installazione di tende oscuranti nella scuola materna della frazione di San Potito. L’intervento consente il miglioramento del comfort termico all’interno delle nuove sezioni e il conseguente risparmio energetico.

 

Il costo dell’intervento, sostenuto dal Comune di Lugo, è stato di 8.048,90 € iva inclusa e i lzvori sono stati eseguiti dalla ditta A&B Sole di Lugo.

L’asilo di San Potito è stato inaugurato il 15 settembre 2013 ed è stato realizzato grazie a una donazione di Egidio Pirazzini, per espressa volontà della moglie prematuramente scomparsa Anna Maria Forbicini.

La costruzione è fortemente innovativa sia per le forme, sia per i materiali usati (alcuni per la prima volta in Italia) ed è stata voluta “per dotare San Potito di una vera scuola per tutti i bimbi”, come espresso dalla signora Forbicini.

L’opera è costata 750mila euro, cifra interamente coperta dalla donazione di Egidio Pirazzini: tutte le imprese (muratori, idraulici, elettricisti) che hanno lavorato all’opera, lo hanno fatto a prezzo di costo, per massimizzare il risultato. Lo studio lughese dell’architetto Giovanni Tampieri ha invece realizzato l’intero progetto pro bono. L’edificio è classificato in classe energetica A+; l’impianto di illuminazione è a led e può ridurre la propria intensità in funzione della luce esterna; il riscaldamento è sotto pavimento e gli aspiratori dei servizi permettono un ricambio efficace e veloce dell’aria.

La nuova struttura, che può ospitare fino a 100 bambini, comprende una parte nuova di circa 300 mq, oltre a 100 mq ricavati dalla precedente sede scolastica, che non era più a norma e rischiava di essere chiusa. La gestione è a carico del Comune, mentre il personale è statale.

Più informazioni su