Rifiuti, discariche, inceneritori: fa tappa a Lugo la proiezione del docu-film “Trashed”

Protagonista Jeremy Irons

Più informazioni su

Prosegue venerdì 18 marzo con l’appuntamento di Lugo – alle 20.30 nella Sala del Carmine – il ciclo di proiezioni del film Trashed di Candida Brady organizzato da Panda Imola e Wwf Ravenna in collaborazione con Legambiente A. Cederna e Lugoa5Stelle. L’inquinamento e lo smaltimento dei rifiuti sono problemi imminenti. Il film-documentario “Trashed” denuncia la condizione attuale in cui viviamo, attraverso una narrazione caustica.

Vincitore di numerosi premi, il documentario mette in evidenza le responsabilità che ciascuno di noi ha rispetto al problema dei rifiuti.

Nel film il protagonista Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore.

In una intervista a Jeremy Irons, in merito al documentario ambientalista Trashed, alla domanda “Cosa vuoi che faccia la gente dopo aver visto il film?”, l’attore risponde “Vorrei che la gente si informasse, per esempio andando a vedere se nella zona in cui abita è in programma la costruzione di inceneritori o termovalorizzatori. Se c’è, è bene che si oppongano! Se non c’è allora si dovrebbe cercare di scoprire come le amministrazioni locali gestiscono i rifiuti. Vorrei che la gente facesse pressione per ottenere una legislazione capace di ridurre i rifiuti, regolando la produzione di imballaggi, in particolare materie plastiche contenenti tossine non dichiarate, e plastiche utilizzate per imballare alimenti e acqua in bottiglia. Vorrei inoltre che la gente rimuovesse tutti gli imballaggi subito dopo l’acquisto, in modo da spingere il problema indietro, verso i produttori. Vorrei che la gente utilizzasse il suo ingegno per scoprire come si possono ridurre gli sprechi sia a casa che sul posto di lavoro. Vorrei che la gente regalasse per Natale una borsa della spesa in tela ad almeno un’altra persona. E mi piacerebbe che dicessero ai loro amici di andare a vedere Trashed.”

A causa del numero limitato di posti è gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni:
LUGOa5STELLE 3494362693 – LEGAMBIENTE 348-3697503

Il ciclo di proiezioni del documentario Trashed è organizzato da Panda Imola e WWf Ravenna in collaborazione con La Locomotiva, Lugo a 5 Stelle, Legambiente A. Cederna, i comitati No-Matrix e Casta e la lista civica Massa Lombarda città Comune.

Più informazioni su