Lugo: aperta fino al 29 maggio la mostra di pittura e antiche carte Romagna terra d’Acque e Bonifica

Più informazioni su

Inaugurata a conclusione della Settimana della Bonifica e della Irrigazione nel nuovo Archivio storico consorziale di Lugo, sarà visitabile fino a domenica 29 maggio la mostra di pittura e antiche carte Romagna terra d’Arte e Bonifica con opere di Valentina Tonetti e Ermanno Emiliani. Alla presentazione erano intervenuti accanto agli artisti il consigliere regionale Mirco Bagnari e, in rappresentanza del Consorzio, il presidente Alberto Asioli, il direttore generale Giovanni Costa e il direttore Elvio Cangini. 

 

Piante acquerellate o a inchiostro, mappe e disegni tutti tra il Sette e l’Ottocento dell’attuale territorio del Consorzio convivono con opere d’arte contemporanee, figlie di tecniche e materiali diversi. Un insieme apparentemente eterogeneo ma in realtà tutt’altro che privo di connessioni grazie… alle mani.

«Mani per fronteggiare il caos… – come scrive Elvio Cangini nella prefazione al catalogo – distribuendo acqua quando manca, facendola defluire quando è troppa ed usandola ancora per proteggere il fiore di pesco dal ghiaccio. Un lavoro nascosto, come quello del pittore. Mani… Arte e Bonifica, questa è la Romagna.»

Nata a Cesena il 28 marzo 1976, Valentina Tonetti vive e lavora in Romagna. Dopo gli studi artistici e i primi restauri pittorici, nel 2005 dà vita ad “Artemisia”, laboratorio artistico con sede a Sarsina insieme a Tamara Bosi. Nel 2008 il laboratorio Artemisia realizza, sotto la direzione scientifica di Chiara Guarnieri, direttrice del Museo Archeologico di Sarsina, la ricostruzione del “Triclinium” della domus romana di via. Nel 2009, Valentina Tonetti partecipa al restauro della Chiesa di Sant’Agostino a Cesena, in collaborazione con lo Studio Dell’Amore di Bologna. La svolta stilistica e umana, dopo i primi quarant’anni, porta a una pittura prima “olfattiva” poi “carpentiera”, maggiormente dedita al colore, alla materia, alla massa, senza tralasciare la necessaria visionarietà.

Nato a Faenza il 23 gennaio 1973, Ermanno Emiliani vive e lavora a Lugo. Dal 2004 al 2009 segue diversi corsi di mosaico presso l’Università per gli adulti di Lugo, sotto la guida di Elisa Simoni. Dal 2006 inizia un percorso stabile presso la Scuola d’Arte “Bartolomeo Ramenghi” di Bagnacavallo, dove trova una valida insegnante di pittura in Margherita Tedaldi. Dal 2009 è membro dell’Associazione Internazionale del Mosaico Contemporaneo. Dal 2007 ha partecipato a diverse mostre collettive a Lugo, Bagnacavallo, Russi, Punta Marina e Dozza, a CATS – Contemporary Art Talent Show abbinato alla fiera dell’arte contemporanea ArtePadova e a Vernice Art Fair a Forlì. La memoria, i ricordi e il recupero delle esperienze passate sono le tematiche che maggiormente ricorrono nelle sue opere e che vengono esplorate anche attraverso l’uso di materiali e tecniche molto eterogenee. La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica (10-12/15-18).

 

Il nuovo Archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale è in via Manfredi 32 a Lugo.

L’iniziativa ha il contributo della Bcc ravennate e imolese.

Informazioni: www.bonificalugo.it

 

Più informazioni su