Barbiano in festa con il palio di Alberico

La 23^ edizione da venerdì 27 a lunedì 30 maggio in piazza e nelle vie del centro

Più informazioni su

Ventitreesima edizione per il Palio di Alberico, in programma a Barbiano da venerdì 27 a lunedì 30 maggio. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa presentato da Andrea Prada, è in programma domenica 29 alle 21.30 in piazza Alberico.

 

Ogni sera di festa in piazza, comicità, musica e spettacolo: venerdì 27 maggio alle 21.45, dopo il successo conquistato a Zelig Circus e in numerosi teatri, si esibirà Paolo Migone; sabato 28 tributo ai Nomadi con la band “Ma noi no”. Domenica 29 maggio si terrà la contesa del Palio, che sarà preceduta dalla sfilata dei figuranti della corte di Alberico il Grande, accompagnati dai musici della Contrada del Ghetto di Lugo, in programma alle 21. L’ultima sera di festa, lunedì 30 maggio, è con Avis e la selezione provinciale di Miss Italia. Durante la serata saranno premiati i ragazzi della scuola primaria “Giosuè Carducci” di Barbiano che hanno realizzato il concorso “Diventa talent scout Avis e aiutaci a scoprire nuovi donatori”.
Tutte le sere, inoltre, a partire dalle 22.30, allo stand del Buaza Club si fa il pieno di musica: venerdì 27 alle 22.30 hard rock con “Foche d’artificio” live, sabato 28 rock’n’roll e blues con The Marvellous, mentre domenica 29 arriva il Tri-o acoustic cover band. Infine, lunedì 30 chiusura con “Rockabilly Night”, serata anni ‘50 in collaborazione con il gruppo “I Ribelli del Boogie”.

Spazio anche ai bambini con l’arena a loro dedicata in piazza Alberico: ogni sera di festa, a partire alle 20.30, spettacoli di circo e magia.

Il centro sarà animato tutte le sere da mercatini, artigiani, cantastorie, giocolieri, piccoli spettacoli di musica e tanto altro. Da non perdere le mostre allestite in piazza Alberico e in via Manzoni: la sala comunale ospiterà “L’Anima del soggetto” del pittore Silvano Pini. In via Manzoni saranno invece allestite: “I colori secondo Elledi” di Laura Dolcini; “Il pozzo d’Alberico” a cura della scuola materna di Barbiano; “Mira e Tira” a cura della scuola elementare di Barbiano.

Come ogni anno la gastronomia sarà esaltata in cinque punti di ristoro: Avis “La Cantena” con menù tipico romagnolo; il “Pesce azzurro” per gustare i sapori del mare; “Osteria del Ballardini” con un menù legato alla tradizione; “Cuore Vivo”, osteria della solidarietà con pasta fresca; la “Barachina di burdèl” con pizza fritta e piadine.

Il programma completo è disponibile su www.paliodialberico.it.

Più informazioni su