Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / “Congratulazioni ai prof e ai ragazzi dell’Itis di Lugo e di San Bernardino”

Più informazioni su

“I ragazzi dell’I.T.I.S. Guglielmo Marconi di Lugo e quelli della scuola primaria della frazione di San Bernardino (anch’essa intitolata a Marconi) hanno entrambi superato la selezione regionale del concorso per gli studenti ‘Diamo forza al nostro impegno‘, bandito dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo, a livello nazionale”, scrive Silvano Verlicchi, il capogruppo dell’associazione civica “Per la Buona Politica”.

 

 

“In occasione del 23 maggio, ricorrenza della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, il giudice Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, le scuole di tutta Italia sono state invitate a fermarsi a riflettere sui tragici fatti del 1992. In quell’anno, infatti, ebbe luogo anche la strage di via d’Amelio, dove morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano. I finalisti nazionali del concorso ‘Diamo forza al nostro impegno’ erano presenti a Palermo, alla cerimonia di premiazione che si è svolta nell’Aula Bunker del carcere Ucciardone. Anche quest’anno, le celebrazioni hanno coinvolto tutto il territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di diverse “piazze satellite” collegate con l’Aula Bunker. I progetti delle nostre scuole

 

“La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, a riprova dell’importanza dell’evento che ha visto la partecipazione delle massime cariche dello Stato, come quella del Presidente della Repubblica. La Ministra all’Istruzione, Stefania Giannini, ha premiato la Scuola di San Bernardino, 1^ classificata, a livello nazionale, fra tutte le scuole primarie in Italia. La Diocesi di Imola, attenta alla propria terra, appresa la bella notizia sulla scuola di San Bernardino, si è attivata attraverso il Vescovo Tommaso Ghirelli: coinvolto personalmente, ha voluto consegnare una lettera di congratulazioni, per mano del suo vicario, alla delegazione che è partita domenica mattina per Palermo. Tutto ciò è motivo di orgoglio per il nostro territorio! Grazie ragazzi! Grazie maestri e prof!”, conclude Verlicchi.

 

 

Più informazioni su