Lugo: residenza d’artista per l’americana Daniéle Dennis con il progetto fotografico Lugo Land

Più informazioni su

Dal 20 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017, l‘artista americana Daniéle Dennis è a Lugo, in quanto vincitrice della “Lone Wolf Lugo Land Residency”, una residenza d’artista curata da Luca Nostri e promossa dalla scuola di design di Philadelphia dell’università della Pennsylvania, nell’ambito del progetto Lugo Land.

 

Lugo Land è un progetto per la fotografia contemporanea e le arti visive. Nato nel 2004 come committenza pubblica per il Comune di Lugo, si è sviluppato come progetto indipendente dell’associazione culturale “Il Bradipo”, collaborando con una serie di istituzioni culturali, musei e università. Il programma di attività comprende la produzione di campagne fotografiche sul territorio commissionate ad artisti affermati ed emergenti, la pubblicazione di libri, la produzione di mostre di fotografia, l’organizzazione di conferenze e workshops.

 

Danièle Dennis è una artista afro-canadese. Dopo aver conseguito un diploma in Art History e un Honours Bachelor of Arts presso l’Università di Toronto Scarborough nel 2015 è attualmente candidata al Master in Fine Arts presso la University of Pennsylvania. Nata e cresciuta a Montreal, attualmente lavora a Toronto e Philadelphia. La sua ricerca indaga tematiche relative alla questione razziale, all’identità e alla cultura di appartenenza, attraverso la performance e l’installazione. Il progetto che sta sviluppando a Lugo prevede l’installazione di una struttura tridimensionale di metallo nel paesaggio, all’interno della quale l’artista esegue una serie di performances di danza. Le performances vengono registrate con una videocamera, e successivamente saranno montate in un video.

 

Il progetto quest’anno è realizzato in collaborazione con Cefal Emilia Romagna, ente di seconda accoglienza che ospita ragazzi che hanno fatto richiesta di asilo politico: sotto la supervisione del responsabile dei progetti di integrazione socio-culturale Marco Scardovi, alcuni dei ragazzi stanno collaborando con l’artista Danièle Dennis alla realizzazione del suo progetto.

 

“L’impegno costante di Lugo Land nella valorizzazione culturale del nostro territorio, attraverso l’originalità e la qualità delle sue iniziative e progetti, ha incrementato la conoscenza di Lugo a livello internazionale, creando delle preziose collaborazioni con prestigiose Università straniere – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. La nascita di nuove collaborazioni con altri enti fa trasparire anche l’importanza sociale del progetto che sta coinvolgendo e incuriosendo sempre più realtà anche locali. Ringrazio Luca Nostri e l’associazione per la preziosa collaborazione e per il duro lavoro svolto nella creazione di sinergie che da anni valorizzano la nostra città, dandole un grande respiro internazionale”.

 

La Lone Wolf Lugo Land Residency è dedicata alla memoria del professore e artista Terry Adkins. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.lugoland.it

Più informazioni su