Fusignano: in mostra al Granaio le foto della IV edizione del concorso “Il tempo delle donne”

Sabato 4 marzo alle 16 l’inaugurazione, con presentazione del libro “Sovrane”

Più informazioni su

Sabato 4 marzo alle 16 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, inaugura la mostra della quarta edizione del concorso fotografico “Il tempo delle donne”. L’esposizione sarà occasione per ammirare il caleidoscopio di immagini che rappresentano la molteplicità che caratterizza il tempo delle donne, sia come trascorrere delle fasi della vita, sia come ricerca di equilibrio tra impegno, cura e divertimento nel presente di ognuna.

Sono 70 le foto esposte, selezionate tra le oltre 600 inviate dai partecipanti al concorso (che quest’anno sono stati 22 nella categoria “Junior” e 156 in quella “Senior”).

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, il vice sindaco con delega alle Pari opportunità Lorenza Pirazzoli e la Consigliera di parità della provincia di Ravenna, Sonia Alvisi. Per l’occasione sarà presentato il libro Sovrane (Il Saggiatore, 2013), alla presenza dell’autrice Annarosa Buttarelli, docente all’Università di Verona.

Nel volume la Buttarelli esplora le radici del potere di uomini e donne e ne racconta l’esercizio “al femminile”, attraverso storie passate e contemporanee di donne che hanno praticato una sovranità capace di governare il mondo senza appropriarsene. A dialogare con l’autrice sarà Roberta Mori, presidente della Commissione regionale per la parità e i diritti delle persone dell’Emilia Romagna.

Dopo l’inaugurazione, alle 17.30, ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso fotografico “Il tempo delle donne”. Al primo posto nella categoria “Junior” si è classificata Sibilla Ponzi da Perugia, con lo scatto intitolato “C’è sempre il Tempo per un abbraccio”; secondo Antonio Di Guida da Montelupo Fiorentino con “Una fabbrica in Myanmar di macchine da tela con filo di loto messe in moto con piedi e mani da decine di donne”; sul terzo gradino del podio Serena Scardovi di Longastrino con la foto “Cinque generazioni di Donne”.

Nella categoria “Senior” vince Carmen Senia Carmen, da Vittoria (Rg), con “Maternità”; secondo Mauro Guerrini da Siena con “Ostacoli”; terzo classificato Marco Borrelli di Roma con “L’esperienza”.

Segnalata Ilaria Molinelli di Genova per la foto “Il Tempo del dovere (Gerusalemme)”. Il fotoclub Controluce ha assegnato un premio speciale a Ileana Muo’ di Cherasco (CN) per la foto “Il Tempo della Bellezza” (categoria Junior) e a Besiana Ylldisi di Milano per “Selfie con una tartaruga, giovane donna in vacanza” (categoria Senior).

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 26 marzo, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet www.labassaromagna.it, oppure inviare una email a iltempodelledonne@virgilio.it.

Il concorso è stato organizzato da Artemide in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, del Comune di Fusignano, della Consigliera di parità della Provincia di Ravenna, in collaborazione con il fotoclub Controluce Alfonsine.

Più informazioni su