Quantcast

Lugo: inaugurato al Sacro Cuore il punto vendita “Fuori classe”

L’iniziativa è la parte pratica di un percorso formativo biennale. Sarà aperto il mercoledì mattina. In vendita prodotti di aziende locali, equo solidali e realizzati dagli stessi studenti

Più informazioni su

È stato inaugurato martedì 4 aprile il nuovo negozio formativo-didattico “Fuori classe”, all’interno del Centro di formazione professionale “Sacro cuore” a Lugo (entrata da via Biancoli, 5). L’iniziativa consiste nella parte pratica del percorso formativo biennale per Operatore del punto vendita, iniziato in settembre al Cfp e frequentato da 23 studenti dai 15 ai 18 anni, tra cui 20 ragazzi e 3 ragazze. Il corso è finalizzato a dare un’opportunità formativa ai giovani che non hanno avuto buoni risultati al primo o secondo anno delle scuole superiori.

A condurre il corso è Lucia Poletti, docente esperta di laboratori creativi, con la collaborazione dell’architetto Laura Agnoletti e della coordinatrice Suor Lorena Vannoni.

Il nome “Fuoriclasse” indica appunto un’esperienza al di fuori della classe, ma anche le capacità che gli studenti possono esprimere. Gli arredi del negozio sono realizzati utilizzando materiali di recupero.
La funzione di vendita insegnerà ai ragazzi come rapportarsi con la clientela e come tenere l’amministrazione di un punto vendita. Una vera e propria simulazione  che riproduce tutti gli aspetti di un punto vendita, dove però l’obiettivo non è guadagnare, ma apprendere.

La creatività dei ragazzi è stata stimolata anche per quanto riguarda gli articoli da mettere in vendita. Alcune aziende come Madel e Moda Italiana hanno messo a disposizione i loro prodotti, inoltre è stata data la priorità ad associazioni equo-solidali. È stato creato il marchio “Cuore verde” per alcuni prodotti realizzati dai ragazzi. Tra questi, un orticello trasportabile con varie spezie e giochi da viaggio realizzati con sassolini.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli; l’assessore all’Istruzione-Formazione Lavoro Fabrizio Lolli; il direttore del Centro di formazione professionale suor Veronica Bucchi; il presidente della Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo Raffaele Clò; la presidente del Cfp suor Celestina Turci; Franco Iannelli in rappresentanza della sede regionale Aeca; il direttore didattico del Cfp “Opera diocesana XXIII” di Piangipane Romeo Petrone; i rappresentanti delle aziende Madel e Moda Italia; la preside dell’Istituto tecnico “Sacro cuore” suor Beatrice Zecchini.

Il negozio sarà aperto tutti i mercoledì mattina dalle 10 alle 12. Per iulteriori informazioni, contattare il Cfp al numero 0545 22147.

Più informazioni su