Conselice, affidati al Cnr i monitoraggi per il Matrix

I ricercatori avranno il compito di individuare i microinquinanti presenti in atmosfera e confrontarli con il materiale trattato da Oda

Più informazioni su

La giunta comunale di Conselice, giovedì 23 novembre, ha espresso il proprio consenso all’affidamento da parte di Oda delle attività previste nella “Convenzione per la realizzazione di monitoraggi di indagine ambientale nell’area circostante lo stabilimento di Officina dell’ambiente Spa nel comune di Conselice”, al Cnr Istituto sull’inquinamento atmosferico di Roma.

Il nulla osta è previsto al punto 2 della convenzione sopracitata e prevede appunto il preventivo assenso alla struttura individuata per il monitoraggio ambientale dall’azienda da parte dell’Amministrazione comunale. Scopo del monitoraggio, che avrà la durata di diciotto mesi, sarà quello di individuare i microinquinanti presenti in atmosfera e confrontarli con il materiale trattato da Officina dell’ambiente, per stabilirne eventuali correlazioni tramite confronti percentuali. I microinquinanti monitorati saranno metalli pesanti, diossine, furani, policlorobifenili e idrocarburi policliclici.

“Il Comune di Conselice svolgerà i controlli sulle misure effettuate avvalendosi degli uffici preposti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – ha specificato il sindaco Paola Pula -, i quali potranno in ogni momento interfacciarsi con i tecnici del Cnr per verificare l’andamento dei campionamenti e i risultati analitici ottenuti”. I risultati dei monitoraggi saranno resi pubblici sul sito del Comune di Conselice (www.comune.conselice.ra.it).

Più informazioni su