Riqualificazione energetica. Progetto “Futuro green”: una nuova targa green gold a Villanova

Più informazioni su

Sabato 26 maggio a Villanova di Bagnacavallo il vicesindaco con delega all’Ambiente Matteo Giacomoni ha consegnato una targa “Green gold” a un immobile unifamiliare in via Cocchi 102. Alla consegna erano presenti la proprietaria Antonella Balducci, il geometra Palmiro Pelloni e Luigi Bosi, che abita nella casa di via Cocchi 102 insieme a Chiara Gastaldi, figlia della proprietaria. 

 

Luigi Bosi si è dichiarato pienamente soddisfatto per il comfort e il risparmio energetico garantiti dal tipo di abitazione e dalle scelte green del geometra. Alla ristrutturazione della parte preesistente dagli anni ‘60 si è aggiunto un ampliamento realizzato con un cappotto esterno in lana di roccia “che garantisce un perfetto isolamento termico tanto da non aver dovuto installare impianti di climatizzazione”. Progetto del futuro è continuare con la linea green.

 

COME OTTENERE LA TARGA

 

Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa “Futuro green”. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni nell’apposita sezione dedicata al progetto, ( www.labassaromagna.it/futurogreen ) e il progettista o l’impresa che ha effettuato l’intervento potranno aiutare il cittadino nella compilazione della domanda e nel reperimento dei dati necessari. La targa “Green” è il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico, mentre quella “Green gold” è riservata agli edifici in classe energetica B o superiore. L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto “Futuro Green”. Su Facebook è disponibile il gruppo “Un futuro green per la Bassa Romagna”, che si propone di stimolare la creazione di una community sui temi energetici, oltre a promuovere le attività del progetto.

 

L’elenco completo delle targhe a oggi consegnate: è disponibile al link www.labassaromagna.it/futurogreen/Targa-Futuro-Green-per-edifici-privati/Elenco-targhe-consegnate 

 

Più informazioni su