Festa della ripresa. Massa Lombarda: il quartiere San Paolo vincitore del Palio del timone

Più informazioni su

Cala il sipario sulla Festa della ripresa della comunità cattolica di Massa Lombarda. Nel pomeriggio didomenica 9 settembre, si è tenuto l’ultimo degli appuntamenti con il 43° Palio del timone che ha visto vincitore il quartiere San Paolo

 

Molti gli incontri che si sono susseguiti dal 2 settembre all’oratorio San Paolo: pranzo dell’ospitalità; giochi per bambini e famiglie; “Tutti i sapori del mondo”; Santa Messa al campo con don Emilio Moretti nel 50° della sua ordinazione sacerdotale; la serata con menù di pesce; le canzoni dello Zecchino d’oro cantate dai bambini durante il Din don dero e, a seguire, il karaoke con i più grandi; il corteo dei musici e sbandieratori e il giuramento dei saltari; la serata di approfondimento con l’on. M. Sberna dal tema “Questa tanto bistrattata famiglia”; la sfilata storica dei quartieri, l’indizione del Palio, la Santa Messa conclusiva e la benedizione dei timoni.

 

Una festa vissuta, partecipata, condivisa, in cui ognuno (organizzatori, volontari) ha dato la sua disponibilità per la migliore riuscita. “Bisogna porci in ascolto – ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi durante la benedizione dei timoni all’oratorio – fare comunità e la Fdr serve proprio a questo. È un messaggio importante e la città è davvero grata di tale impegno”. L’ultima giornata è iniziata con la sfilata storica dei quartieri (Meletolo, Bolognano, San Paolo e San Giovanni) per proseguire nel pomeriggio con il Palio del timone giunto alla 43^ edizione.

 

Di seguito l’ordine delle tirate: Meletolo/Bolognano; San Giovanni/ Bolognano; San Giovanni /San Paolo; Meletolo/ San Paolo; Meletolo/ San Giovanni; Bolognano /San Paolo. La finale è stata contesa tra il San Giovanni e il San Paolo. Il terzo e quarto posto tra Meletolo e Bolognano, vincitore della tirata il Meletolo. Il 43° Palio del timone è stato vinto dal San Paolo (due tirate per vicinanza) dopo una gara sofferta e ricca di colpi di scena. Una vittoria importante che va ad aggiungersi alle uniche due riportate dal quartiere nel 1977 e nel 1986.

Più informazioni su