Corso di Teatro. Al via le iscrizioni al laboratorio per aspiranti attori “a proposito di …Cechov”

Più informazioni su

Si aprono ufficialmente da mercoledì 23 gennaio le iscrizioni per la sessione 2019 del Corso Teatrale “a proposito di …Cechov” promosso dall’associazione culturale CONNESSIONI & Teatro Laboratorio, con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi.

 

La II sessione del laboratorio annuale condotto da Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci, e la partecipazione straordinaria di ALESSANDRA FRABETTI si terrà da febbraio a maggio con appuntamenti settimanali presso la sala “Spirito Libero” a Russi (RA).

 

Quest’anno è dedicato allo studio e alla messinscena di Ivanov, una delle prime opere drammaturgiche di Anton Cechov. La scelta di questo autore e dei suoi personaggi, che vivono situazioni emotive ricche e spesso contraddittorie, indefinibili sul piano del genere letterario, perché densi di vita vissuta, lasciano ampio spazio a un lavoro emozionale sull’opera per una ricerca della verità scenica.

 

Nel laboratorio si esploreranno i fondamenti del lavoro dell’attore: la predisposizione necessaria del corpo e dell’anima. Non intendiamo  – spiegano i docenti Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci – dotare l’attore di un repertorio preordinato di ricette sceniche o fornirgli un bagaglio di “trucchi del mestiere”. Nel nostro laboratorio ci concentriamo sulla “crescita” dell’uomo-attore per portarlo a una ricerca degli strati più intimi del proprio sé rifiutando ogni forma di egotismo o di autocompiacimento, liberando l’identità da tutte quelle introiezioni socioculturali che ingabbiano l’autentica e creativa espressione di se stessi.

 

La didattica si articolerà nell’apprendimento delle discipline di base (training psicofisico, voce, fonetica, dizione) cui si affiancheranno le aree di ricerca espressiva (improvvisazione, recitazione) e culturale (analisi testuale, storia del teatro). Il percorso ha come obiettivo quello di affrontare i passaggi della messinscena fino alla presentazione del lavoro ed è rivolto ad aspiranti attori.

 

Docenti:
Alessandra Frabetti: attrice, regista e docente di recitazione.
Maria Chiara Giordani: attrice, acting coach e sociologa.
Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità.
Infoline: 347 6894066
Web: www.connessioni.org
FB: https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/

Più informazioni su