Incontri sulla Scienza. Al liceo di Lugo si parla di fisica del tempo

Più informazioni su

Sabato 6 aprile alle 16.30 è in programma nella biblioteca del Liceo di Lugo (viale Orsini 6) il penultimo incontro di scienza dell’Associazione per lo sviluppo della cultura, in cui si parlerà della fisica del tempo.

 

Luigi Foschini, dell’Istituto nazionale di astrofisica – Osservatorio astronomico di Brera, parlerà partendo dalla considerazione che si è soliti pensare al tempo come qualcosa che scorre o che passa; si spazializza il tempo pensando alla durata, ci si perde nei misteri dell’annosa e ubiqua domanda: che cos’è il tempo? Invece la fisica insegna che già farsi domande sulla natura del tempo non ha senso. Non c’è nessun mistero, non c’è la durata, non c’è lo scorrere, non c’è il passare. Il tempo è un taglio che divide l’avvenuto dall’avvenire: il taglio dell’adesso, una superficie di divisione aperta sull’infinito.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Più informazioni su