Letteratura. Cotignola: al chiostro di San Francesco una conversazione con l’autore Alfonso Nadiani

Più informazioni su

Oggi, venerdì 17 maggio alle 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco, in via San Francesco 15 a Cotignola, ci sarà “Il chiostro aperto”, una intervista di Arianna Bragliani ad Alfonso Nadiani, autore del libro Pinsir d’un oman d’serie B, interverrà anche l’editore Mauro Gurioli. Nel corso della serata verranno proposte letture di poesie con intermezzi musicali e alla fine verrà offerto un aperitivo con buffet. 

Sarà inoltre un’occasione per visitare la chiesa conventuale di San Francesco, che fu edificata grazie alla bolla di autorizzazione concessa da Papa Sisto IV il 6 giugno 1448 e consacrata nel 1495.

 

Nella chiesa è conservato il corpo incorrotto del Beato Antonio Bonfadini, meglio noto come “Il Santo di Cotignola”. Si conservano all’interno affreschi, scampati miracolosamente alle distruzioni belliche oltre alla lunetta rappresentante la Pietà, parte originale di una pala, firmata dai Fratelli Zaganelli (XV secolo), ora nella galleria Brera a Milano. L’iniziativa, a partecipazione libera, è organizzata da Acropolis in collaborazione con gli Amici della chiesa di San Francesco e il patrocinio e il contributo del Comune di Cotignola. Acropolis intende organizzare ulteriori serate presso il chiostro, per sensibilizzare la cittadinanza sul valore del luogo e raccogliere contributi per le attività e la manutenzione della chiesa stessa. Il prossimo appuntamento sarà il 14 giugno con le chitarre di Federica Bassi e Davide Fabbri. La serata si terrà anche in caso di maltempo. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@acropolis-cotignola.it , oppure visitare il sito www.acropolis-cotignola.it .

Più informazioni su