Le 3 asinelle Miranda, Polly e Stellina intrattengono gli ospiti della Casa anziani Sassoli di Lugo

Più informazioni su

Miranda di 20, Polly di 12 e Stellina di 9 anni sono le tre asinelle protagoniste venerdì 7 giugno di una mattinata di attività assistita con animali nel parco della Casa residenza anziani Sassoli di Lugo. Accompagnate da Monia Mazzanti, Roberta Crudeli e Cecilia Bellucci dell’associazione Clippete Cloppete di Ravenna, le tre asinelle hanno interagito con gli ospiti lasciandosi toccare e accarezzare, prendendo il cibo dalle loro mani e giocando.

Oltre ad avere un effetto rasserenante sugli anziani, gli asini – sempre femmine perché più mansuete – risvegliano spesso in loro ricordi della giovinezza.
Miranda è di razza romagnola (tuttora a rischio estinzione), le altre due meticce, perché la scelta dell’asino coinvolto nelle attività assistite con animali avviene in base all’indole del soggetto piuttosto che alle caratteristiche di razza.

Erano presenti l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Pierluigi Ravagli e il direttore Monica Tagliavini. I nuovi appuntamenti di attività assistita con animali portano avanti il progetto di pet therapy che l’Asp ha introdotto da diversi anni, in particolar modo con cani e gatti, e che riprenderà a settembre in tutte le strutture.

                                  

                                 

 

Più informazioni su