Caffè Letterario. A Lugo Elena Loewenthal presenta “Nessuno ritorna a Baghdad”

Più informazioni su

Oggi, venerdì 14 giugno, continuano gli appuntamenti del Caffè letterario di Lugo. Alle 21 Elena Loewenthal presenta all’hotel Ala d’oro, in via Matteotti 56, il suo libro Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani, 2019). 

 

IL LIBRO

 

Tutto è cominciato a Baghdad, all’inizio del Novecento, o forse qualche millennio prima; a Baghdad, dove Flora, Ameer e Violette sono rimasti giovanissimi e soli quando Norma, madre inquieta destinata a mutarsi in matriarca senza età, è partita, prima di tutti gli altri, per inventarsi un’altra vita oltreoceano. Miraggi e incontri, scorci di storia e storie minime si compongono in un grande affresco che attraversa un secolo e oltre: un romanzo intriso di nostalgia e umorismo, delusioni e speranze per una famiglia di ebrei di Baghdad che affronta a testa alta un destino collettivo di viaggio, sradicamento e, forse, riconciliazione. Introduce la serata Daniele Serafini.

 

L’AUTRICE

 

Elena Loewenthal è nata a Torino nel 1960. Lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Insegna cultura ebraica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Collabora regolarmente con La Stampa e Tuttolibri.

 

La rassegna del Caffè letterario è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. L’ingresso è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/ 

Più informazioni su