Unione della Bassa Romagna. Torna Terrena, la rassegna di Land Art: prima serata a Fusignano

Più informazioni su

Seconda edizione per Terrena, la rassegna artistica promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per animare il territorio durante i mesi estivi attraverso l’incontro tra arte e natura. Sei appuntamenti (il primo a Fusignano il 7 luglio 2019) in un mix fra commissioni ad hoc e rielaborazioni e presentazioni site-specific, nel corso dei quali la natura è palcoscenico e voce narrante.

Terrena 2019 nasce proprio dall’incontro tra i luoghi incontaminati e l’arte, la musica e la storia, guardando ai fermenti delle arti contemporanee in Europa: dalla sonorizzazione (sound design) al disegno murale (street art), dall’installazione ambientale alle performing art, senza tralasciare il concerto e il reading letterario, in cerca di una declinazione sostenibile e meno effettistica del concetto stesso di land art.

La visione artistica di questa edizione in particolare si ispira all’ascolto della natura tramite gli alberi. Gli alberi hanno spesso più anni degli esseri umani e se potessero parlare testimonierebbero la storia delle nostre comunità. Spesso l’immaginario comune relega il concetto di bosco e di foresta – intesi come raggruppamenti spontanei di alberi – all’alta montagna; eppure, se lasciassimo la natura libera di agire, alberi e arbusti crescerebbero ovunque.

Il primo appuntamento si svolge a Fusignano, nel suggestivo contesto del bosco dove domenica 7 luglio 2019 a partire dalle 19,30 dove prenderà il via Terrena. Un’esperienza di teatro di narrazione per tutta la famiglia di Luigi D’Elia dal titolo “La Grande Foresta”, accompagnato da pic nic e la Primitive Music di Machweo, una performance che unisce la visionarietà della musica sperimentale pura con le visioni di una natura selvatica e libera. Luigi D’Elia è narratore, costruttore di scene ed educatore ambientale e spesso racconta la natura e la letteratura per i ragazzi e gli adulti.

Più informazioni su