A Conselice e nelle frazioni torna “Insieme d’estate” con musica, sport e mercatini fino a settembre

Più informazioni su

Ritorna a Conselice, Lavezzola e San Patrizio “Insieme d’estate”, la rassegna estiva di spettacoli in programma fino a settembre con shopping, musica, moda, sport, giochi e tante altre iniziative.

“Ci prepariamo a un’estate davvero ricca di appuntamenti grazie anche alla collaborazione di numerose associazioni locali – ha dichiarato Raffaella Gasparri -. Il nostro obiettivo è infatti offrire ai cittadini un’estate pensata per tutti e con l’aiuto di tutti. Fino a settembre non mancheranno le iniziative nel centro di Conselice senza dimenticare le frazioni Lavezzola e San Patrizio. Mostre, incontri, concerti e intrattenimento: gli appuntamenti del calendario ‘Insieme d’estate’, sono stati pensati per tutti i gusti e tutte le età”.

 

Tornano anche quest’anno i “Giovedì di luglio a Conselice” con gli appuntamenti in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti. Si comincia giovedì 4 luglio alle 21: in piazza Foresti si esibisce Spartiti per Scutari Orkestra con la sua musica balcanica; nel giardino della biblioteca spazio invece alla maratona dj set a cura di Radio Sonora. Chiude il programma il villaggio dei bambini con tende indiane, giochi per piccoli e adulti e mercatino dell’usato, situato all’angolo tra via Selice e via Cavallotti.

 

 

Si prosegue l’11 luglio. Alle 20 in piazza Foresti è in programma l’esibizione “A passo di danza”, seguita, alle 21, dai Funky Brothers con musica funky, soul e dance. Infine, all’angolo tra via Selice e via Cavallotti ci sono, dalle 21, l’VIII raduno auto e moto d’epoca “Vecchi amori sotto le stelle” e il concerto dei Reverse, a cura della rosticceria “La Spiga”. E ancora, il 18 luglio alle 21 arrivano in piazza Foresti la musica jazz del Benghi/Monti Jazz Quartet e la Festa della Jus Pascendi, con l’esposizione delle opere degli ospiti della casa protetta, mentre tra via Selice e via Cavallotti sono in programma dalle 19 l’aperitivo My dog con la musica di dj Mic-1 e alle 21 la sfilata canina a cura di Oh my dog.

 

Infine, il 25 luglio alle 21 piazza Foresti ospita l’esibizione di Nilza Costa “Root” quartet con la sua musica afro, mentre all’angolo tra via Selice e via Cavallotti c’è la serata multietnica con il concerto di tamburi africani. Inoltre, in tutti i giovedì ci saranno i Mercatini del riuso e dell’hobbistica, il piano bar all’Osteria del teatro e animazione per bambini con il ludobus “Scombussolo”. La farmacia Camanzi La Sanitaria propone inoltre ogni giovedì una serata informativa, mentre l’ex Bar cittadino dalle 20 alle 23 ospita “Effimere finzioni – Quadrografia II”, esposizione di Claudia Merighi e Filippo Giberto.

 

Da lunedì 15 a venerdì 19 luglio tornano nel parco comunale “Bourgoin – Jallieu” i giochi senza frontiere a cura di Vivi Conselice. Cocomerata e musica il 19 luglio alle 20.30 nella sede del Gruppo Alpini (via Roma 34) con “Lacrime sotto le stelle”. Davanti al monumento alle mondine e scariolanti, in via Di Vittorio, venerdì 26 luglio dalle 20.30 sarà protagonista la musica dell’iniziativa “Con i piedi nell’acqua”, a cura del Caffè delle ragazze di Conselice. Nella stessa sera sarà possibile partecipare alla cena con prenotazione obbligatoria. Domenica 28 luglio è il giorno di “Terrena – Tracciati di land art in Bassa Romagna”, ospitato quest’anno nella suggestiva cornice del Canale dei Molini di San Patrizio, dove saranno esposte le installazioni artistiche di Oscar Dominguez. Martedì 30 e mercoledì 31 luglio piazza Mameli, a San Patrizio, ospita alle 19 il calcio balilla umano a cura dell’Atletica San Patrizio. Domenica 4 agosto nel tracciato di via Selice Vecchia va in scena a partire dalle 9 il Trofeo “La Spiga”, gara per giovanissimi a cura della Velo Sport.

Infine, da venerdì 6 a domenica 8 settembre Vivi Conselice propone in piazza Foresti dalle 19 il Rockabilly Festival, con musica, food truck, tattoes e ambientazioni anni ‘50.

La rassegna estiva prevede anche alcuni appuntamenti all’interno dei parchi e nel centro di Conselice e Lavezzola. Venerdì 12 luglio nel centro sociale “M. Salami” di Lavezzola va in scena alle 20.30 la Cena con delitto, a cura dell’associazione “Le delizie armoniche”. L’iniziativa sarà proposta anche venerdì 9 agosto. Musica martedì 30 luglio alle 21 nel parco comunale “Bourgoin – Jallieu” di Conselice con Nerico e Cristina Show.


Sabato 31 agosto si festeggia alle 20.30
il compleanno del centro sociale “M. Salami” di Lavezzola. I Mama Mouse si esibiscono martedì 3 settembre alle 21 nel parco “Bourgoin – Jallieu”, mentre domenica 8 settembre alle 12.30 nel centro sociale Salami di Lavezzola c’è la Festa di fine estate, che propone un pranzo con paella, sangria e musica.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.comune.conselice.ra.it. “Insieme d’estate” è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni locali.

 

Più informazioni su