Servizi per l’infanzia: al Polo Tecnico di Lugo seminario di apertura dell’anno educativo 2019/2020

Venerdì 30 Agosto l’Aula Magna G. Compagnoni del Polo Tecnico di Lugo ospita a partire dalle ore 8,30 il seminario di apertura dell’anno educativo 2019/2020,  dedicato ai servizi per l’infanzia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il programma del seminario  oltre ai saluti istituzionali da parte Davide Ranalli, Sindaco di Lugo e Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna,  prevede i seguenti interventi: “Il Sistema Integrato 0-6 e l’Accreditamento dei Servizi Educativi” a cura della Dott.ssa Maria Cristina Volta Servizio Politiche sociali e socio educative – Regione Emilia Romagna; “Presentazione del Piano dell’offerta formativa A.E. 2019/2020” da parte del Dott. Nicola Ragazzini – Area della qualificazione del sistema integrato 0-6; a seguire Proiezione del video “Infanzia e Natura – sperimentazione nei servizi 0-6” e Presentazione del percorso Infanzia e Natura: Sperimentazione dell’Unione dei Comuni sulle esperienze all’aria aperta a cura del Coordinamento Pedagogico Unione dei Comuni della Bassa Romagna Dott.ssa Cristiana Santinelli – Dott. Ernesto Sarracino;

A chiusura degli interventi  “Il senso di educare in natura: ripensare luoghi e progettare pratiche” a cura della Dott.ssa Michela Schenetti, ricercatore “Didattica e Pedagogia Speciale”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione,  Università degli Studi di Bologna.

Alle ore 12:00 le conclusioni dei lavori spetteranno a Enea Emiliani – referente per le politiche Educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: “L’apertura del nuovo anno educativo è sempre un momento fondante di una comunità – ha dichiarato Emiliani – L’Unione conferma il proprio impegno al fianco delle famiglie per offrire servizi educativi innovativi e di qualità, capaci di cogliere le mutevoli esigenze, all’interno di un quadro pedagogico condiviso con tutto il territorio, che pone sempre al centro la formazione dei bambini, che rappresentano il futuro della nostra società”.

L’incontro è rivolto al personale operante nei servizi educativi 0-6 dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è aperto anche alle educatrici e insegnanti che operano nei Servizi per l’Infanzia privati e nelle Scuole dell’Infanzia Statali.

Il Seminario di apertura dell’anno educativo 2019/2020 è proposto dal servizio Coordinamento pedagogico dell’Unione, nell’ambito del programma di formazione permanente e qualificazione per le educatrici e le insegnanti dei servizi 0-6 anni dell’Unione, con lo scopo di valorizzare i percorsi di continuità tra nido e scuola dell’infanzia.