Patto di amicizia con il Comune di Pollutri: la firma in Municipio a Bagnacavallo

Più informazioni su

È in programma alle 11 di domenica 1 settembre la sottoscrizione del patto di amicizia fra i Comuni di Bagnacavallo e Pollutri. La cerimonia si svolgerà presso la sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo, in piazza della Libertà, alla presenza dei sindaci Eleonora Proni e Nicola Mario Di Carlo. Il patto, approvato dal Consiglio comunale bagnacavallese a febbraio, è stato sottoscritto dalle due amministrazioni a Pollutri, in provincia di Chieti, nel marzo scorso.

I rapporti di amicizia con la città abruzzese, intessuti già da decenni da alcuni cittadini bagnacavallesi, si sono consolidati negli ultimi anni grazie a proficui scambi fra le associazioni dei due comuni, reciproche visite e un’intesa istituzionale fra le amministrazioni. Dopo la cerimonia, la delegazione di Pollutri parteciperà al pranzo del volontariato organizzato presso l’ex circolo Frassati di Bagnacavallo e aperto a tutti, con possibilità di asporto (prenotazioni 338 8025307).

Il contatto iniziale fra le due città risale al 2013, quando il Comune di Pollutri attribuì la cittadinanza onoraria alla memoria del bagnacavallese Giancarlo Galassi il quale, negli ultimi anni di vita (è venuto a mancare nel 2010), con la sua presenza a Pollutri aveva contribuito alla realizzazione di alcune iniziative culturali che suscitarono grande attenzione e interesse. Notevole impulso ai contatti tra Bagnacavallo e Pollutri è venuto anche dalla signora Virginia Vitali, vedova di Galassi, insignita nel marzo 2019 della cittadinanza onoraria.

Le due realtà, per quanto di dimensioni diverse (Bagnacavallo ha oltre 16.700 abitanti, Pollutri circa 2.300), hanno punti in comune. Entrambe, infatti, fanno parte di un’Unione di Comuni e dedicano molta attenzione alla promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Inoltre, sia l’una che l’altra ospitano un’oasi naturalistica: il Podere Pantaleone (Bagnacavallo) e il Bosco di Don Venanzio (Pollutri). Tutti elementi che hanno costituito le basi per avviare lo scambio di esperienze tra le due comunità.

Più informazioni su