Bagnacavallo, aperte iscrizioni a “Dall’orto alla tavola”, ciclo di incontri dedicato alla cucina vegetariana

Il comune di Bagnacavallo informa che sono aperte le iscrizioni per Dall’orto alla tavola, una nuova serie di incontri promossi presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e dedicati alla cucina vegetariana. A partire dall’8 ottobre Candida Visaggi, co-fondatrice e cuoca del progetto Mattarello(a)way, accompagnerà alla scoperta del mondo delle verdure, per far capire a tutti che la cucina vegetariana non è affatto noiosa.

Saranno quattro appuntamenti con cadenza settimanale, a partire da martedì 8 ottobre, dalle 18 alle 20. Attraverso la pratica diretta si conosceranno le potenzialità e la varietà della cucina vegetariana, in modo creativo e senza preconcetti. Dagli antipasti alle portate principali, rispettando la stagionalità, saranno proposti piatti gustosi che mantengono le proprietà benefiche delle verdure e consentono l’assimilazione di tutte le componenti nutritive per una corretta alimentazione. I corsisti saranno accolti con una tisana di benvenuto e attivamente coinvolti nella preparazione delle pietanze che verranno assaggiate a fine lezione.

Il programma prevede le seguenti lezioni: stagionalità e conservazion (8 ottobre); legumi e cereali (15 ottobre); tuberi e rizomi (22 ottobre); crudo e croccante (29 ottobre). L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova. Corso completo comprensivo di ricettario: 120 euro. Iscrizione obbligatoria (minimo 7 massimo 12 partecipanti): tel. 0545 47122 – mattarelloaway@gmail.com.