Bullistop. L’attore Michele Savoia “Pongo” alla scuola Baccarini di Russi

Più informazioni su

L’istituto A. Baccarini di Russi, sensibile alle problematiche sociali degli alunni, nonché a quelle derivanti dai nuovi mezzi di comunicazione, ha partecipato al percorso formativo promosso dal MIUR “Generazioni Connesse”; la piattaforma, come tutti i recenti corsi di formazione ed esperti del settore attivi sul territorio, ribadiscono la necessità di lavorare e sensibilizzare alunni, famiglie e docenti attraverso diverse azioni e strategie metodologiche al fine di consolidare le “buone azioni” in contesti scolastici ed extrascolastici.

“Fenomeni come il bullismo/cyberbullismo, hate speech, dipendenza da internet, gioco online, sexting, addescamento… sono sempre più diffusi e coinvolgono una fascia d’età costantemente più ampia e precoce. Pensiamo spesso a tematiche riconducibili all’utilizzo della rete come qualcosa di tipicamente adolescenziale e facciamo fatica a credere che anche i più piccoli possano esserne vittime. Sebbene le richieste d’aiuto arrivino soprattutto da preadolescenti e adolescenti, gli episodi “problema” iniziano spesso già nella scuola primaria” spiegano dall’Istituto Baccarini. 

Da questi presupposti nasce la proposta formativa ideata dalla scuola Baccarini dove le prime azioni di intervento, vedono il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado, attraverso: incontri, dibattiti, laboratori manuali, artistici e musicali sempre attivi all’interno dell’istituto.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente e in maniera estremamente coinvolgente all’intervento tenuto dal Centro nazionale contro il bullismo – Bulli stop, associazione che si giova del conferimento di quattro medaglie presidenziali del capo dello stato Sergio Mattarella, e si avvale della collaborazione di: Maurizio Costanzo (presidente onorario); prof.ssa Giovanna Pini (presidente); Alessandro Gassmann (direttore artistico nazionale); Paola Perego, Amadeus, Gabriele Cirilli (portavoce); Max Gazze, Paolo Genovese, Enrico Papi (ambasciatori); Maria Grazia Cucinotta (madrina); Eleonora Gaggero, Martina attili, Leo Gassman, Matteo Valentini, Mario Tricca (giovani testimonial).

Più informazioni su