Auto: la provincia approva il protocollo d’intesa sul bollino blu

Più informazioni su

giovedì 13 luglio 2006

Il Consiglio Provinciale, con l’astensione della minoranza (Forza Italia, An, Udc), ha approvato il protocollo sul controllo dei gas di scarico degli autoveicoli.
Nel 2005 sono stati staccati 86mila bollini blu, che certificavano l’idoneità dell’auto posta a revisione.
“I proprietari degli autoveicoli che dovevano farlo – ha precisato l’assessore all’Ambiente Andrea Mengozzi – l’hanno fatto. Il traffico veicolare rappresenta la componente più significativa dell’inquinamento atmosferico. Senza nessun costo aggiuntivo riproponiamo il protocollo di tre anni fa. Per il 2007 si sta ragionando su un protocollo di tutta la pianura padana per avviare scelte che possano sempre più incidere realmente sulla qualità dell’aria”. “E’ una scelta per la nostra salute – ha ribadito Mengozzi – ormai condivisa da tutta la popolazione”.
Durante il dibattito, Vincenzo Galassini (capogruppo Forza Italia) ha sostenuto: “E’ l’ennesimo atto di accanimento burocratico. Facciamo già i collaudi ogni due anni”. Per Rositano Tarlazzi (Ulivo): “E’ un problema di sicurezza per tutti. E sulla sicurezza non bisogna lesinare risorse e mezzi”. Alma Tampieri (capogruppo Rifondazione Comunista) ha sottolineato che “è una convenzione importante. Spero che venga estesa a tutti gli autoveicoli che adesso ne sono esclusi”. Massimo Mazzolani (An) ha precisato: “Sarebbe bene che si cercasse di unificare i due momenti della revisione e del bollino blu, per eliminare costi aggiuntivi e perdite di tempo degli utenti”. Infine Guido Fabbri (Ulivo) si è espresso in questi termini: “E’ una delibera doverosa. Viviamo in una zona di scarsa ventilazione che favorisce l’accumulo di inquinanti”.

Più informazioni su