Pasini (Ulivo). “Hera e la raccolta differenziata, occorre fare di più”

Più informazioni su

giovedì 11 gennaio 2007

A proposito di raccolta differenziata, il consigliere comunale dell’Ulivo, Riccardo Pasini, scrive:”Non è la prima volta che, come consiglieri comunali, abbiamo sollecitato la multiservizi Hera di incentivare, agevolare, sensibilizzare e pubblicizzare i benefici della raccolta differenziata. Purtroppo i cittadini “virtuosi” sono pochi e nessun controllo viene effettuato per debellare comportamenti e abitudini di insensibilità ecologica”.
“Basterebbe interpellare gli operatori ecologici (anche se si tratta di un servizio appaltato) addetti allo sgombero dei cassonetti dei rifiuti solidi urbani. Bottiglie di vetro, carta, cartoni, recipienti di latta e di plastica (provenienti non solo da abitazione, ma pure da ristoranti, negozi di alimentari, frutta e verdura e attività produttive varie) vengono inconsciamente e cumulativamente gettati nei normali cassonetti per RSU”, aggiunge Pasini.

Il consigliere si chiede:”Controlli, verifiche, accertamenti, riscontri, sono mai stati fatti da Hera? Sono o non sono ancora operanti i “vigili ecologici che con appropriati interventi dovrebbero adoperarsi per rendere “virtuosi” quei cittadini che ancora non lo sono, forse più per carenza di informazione che per altro?”

Più informazioni su