“E’ il porto la vera chiave dello sviluppo di Ravenna”

Più informazioni su

"Già nei giorni scorsi abbiamo avuto occasione di confrontarci con gli Industriali sui temi principali che sono oggetto del documento presentato dall’Associazione". Lo dichiara il consigliere regionale e coordinatore provinciale del Pdl Gianguido Bazzoni.

"Apprezzo molto l’impegno di Confindustria Ravenna che ha deciso di confrontarsi sulle tematiche più importanti della nostra provincia – spiega Bazzoni -, rifuggendo qualsiasi particolarismo, per porre all’attenzione i temi cardine inerenti lo sviluppo del nostro territorio. Tra questi ritengo sia fondamentale il ruolo che le forze politiche e sociali possono assegnare al porto che oggi soffre di un calo costante di movimentazione delle merci pari al 30%, a causa della crisi generale che a Ravenna si fa sentire in maniera particolare per le note carenze infrastrutturali che tendono ad allontanare gli operatori e i traffici".

"Al contrario, il porto potrebbe essere il vero volano dello sviluppo della nostra provincia, a maggior ragione dopo la sottoscrizione del NAPA – North Adriatic Ports Association – stipulato tra i presidenti dei porti di Ravenna, Capodistria, Trieste e Venezia che rende oggi ancora più urgente colmare l’arretratezza strutturale che ci caratterizza".

"E’ necessario – prosegue il consigliere regionale – che la Regione scelga definitivamente Ravenna come proprio porto di riferimento, con capacità di attirare merci da tutta la pianura padana, indirizzando energie ed incentivi che attualmente disperde a favore di traffici che vanno verso La Spezia e Livorno. Lo stesso impegno che la Regione ha profuso per la creazione della superstrada Cispadana chiedo che venga profuso sulle infrastrutture ravennati, anche per riparare alla disattenzione che normalmente la Regione ha nei confronti della Romagna".

"Apprezzo molto, inoltre – conclude Bazzoni -, che gli Industriali colleghino la loro idea di sviluppo del porto con la scelta di Ravenna ‘città dell’energia’ e con la salvaguardia e il rilancio di tutto il comparto chimico che tanto ha dato alla nostra città in termini di sviluppo e di reddito".

Più informazioni su