Marco Travaglio a Marina di Ravenna chiude la rassegna “Kafka sulla spiaggia”

Sabato 30 agosto al Molo TreZero presenterà il suo ultimo libro "È Stato la mafia"

Più informazioni su

La rassegna “Kafka sulla spiaggia” al Molo TreZero di Marina di Ravenna si conclude in pomeridiana con un ospite speciale, Marco Travaglio, giornalista e autore tra i più noti in Italia, che in questa occasione presenterà il suo ultimo libro “È Stato la mafia”, edito da Chiarelettere nel 2014. Marco Travaglio ha lavorato con Indro Montanelli, prima a il Giornala e poi a La Voce. Ha collaborato con diverse testate, fra cui Sette, Cuore, Il Messaggero, Il Giorno, L’Indipendente, Il Borghese, la Repubblica e l’Unità. Oggi, oltre a collaborare con l’Espresso, MicroMega, A e con Servizio pubblico di Michele Santoro, è vicedirettore de il Fatto Quotidiano, che ha contribuito a fondare nel 2009.

Dopo il successo di “Promemoria” e “Anestesia totale”, è in scena nei teatri italiani con “È Stato la mafia”, insieme a Isabella Ferrari.

È autore di molti libri di successo, tra i quali “L’odore dei soldi” (con Elio Veltri, Editori Riuniti 2001), “Regime” (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur 2004), “Per chi suona la banana” (Garzanti 2008), “Colti sul fatto” (Garzanti 2010). Per Chiarelettere ha pubblicato “Mani sporche” (con Peter Gomez e Gianni Barbacetto, 2007), “Se li conosci li eviti” (con Peter Gomez, 2008), “Il bavaglio” (con Peter Gomez e Marco Lillo, 2008), “Italia Annozero” (con Vauro e Beatrice Borromeo, 2009), “Papi. Uno scandalo politico” (con Peter Gomez e Marco Lillo, 2009), “Ad personam” (2010), “Silenzio, si ruba (dvd+libro, 2011)”, “Mani pulite. La vera storia vent’anni dopo” (con Gianni Barbacetto e Peter Gomez, 2012).

 

È STATO LA MAFIA

«Perché avvelenarci il fegato con queste storie vecchie di oltre vent’anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? La risposta è semplice e agghiacciante: sono storie attuali, come tutti i ricatti che assicurano vita e carriera eterna tanto ai ricattatori quanto ai ricattati. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati o deturpati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma. E su quei segreti e su quei silenzi hanno costruito carriere inossidabili, che durano tutt’oggi… Chi volesse capire perché in Italia tutto sembra cambiare – gattopardescamente – per non cambiare nulla provi a seguire con pazienza il filo di questo racconto. Se, alla fine, avrà saputo e capito qualcosa in più, questo spettacolo e questo libro avranno centrato il loro obiettivo: quello di mettere in fila i fatti per strappare qualche adepto al Ptt, il partito trasversale della trattativa». (Marco Travaglio)

 

E dopo l’incontro il Molo TreZero organizza l’usuale cena (ore 20.30) con “Menù letterario” ad hoc.

 

L’ingresso agli incontri è libero, per la cena con l’autore la prenotazione è sempre consigliata (tel. 0544 530793) ma non obbligatoria. www.molotrezero.com

Più informazioni su