Bagnacavallo: celebrati oggi gli anniversari con Neresheim e Stone

Più informazioni su

Questa mattina alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale, presso la residenza municipale di Bagnacavallo, è stato celebrato il 20° anniversario del gemellaggio con Neresheim e il 10° anniversario del patto di amicizia con Stone. Alla cerimonia, oltre al sindaco Eleonora Proni e alla presidente dell’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim Gabriella Foschini, erano presenti l’assessore ai gemellaggi Enrico Sama, l’assessore provinciale Luciano Ronchini e il consigliere regionale Mario Mazzotti. 

 

A rappresentare la città di Neresheim c’erano il sindaco Gerd Dannenmann e il presidente del comitato gemellaggi Gerhard Lang. Per la città di Stone era presente Giuseppe Termine, presidente del comitato gemellaggi. A rappresentare Aix-en-Othe erano presenti il sindaco Yves Fournier e il presidente del comitato gemellaggi Marc Fournier. Infine a rappresentare la città di Strzyzow era presente il gruppo dei ragazzi dell’associazione calcio che sarà protagonista di una partita amichevole con il Bagnacavallo calcio.

 

«Il nostro gemellaggio e la nostra amicizia non sono rimasti sulla carta – ha sottolineato il sindaco Eleonora Proni – ma sono stati riempiti di contenuti e si sono concretizzati tramite una fitta rete di relazioni e di rapporti di amicizia nati e cresciuti fra i nostri cittadini. In questi anni migliaia di ragazzi, di adulti, di componenti di associazioni culturali, sociali e sportive, di famiglie di Bagnacavallo, attraverso i rapporti con Neresheim e Stone e con le altre città gemelle, hanno respirato e vissuto l’Europa. Come nuova Amministrazione – ha precisato il sindaco Proni – raccogliamo questa preziosa eredità, con la volontà di proseguire il nostro impegno per far crescere il senso di appartenenza all’Europa, contribuendo a consolidare e sviluppare l’intenso programma di relazioni attuato in questi anni, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole. Dalle comunità locali possiamo dare il nostro contributo per costruire un’Europa più unita e democratica che metta al centro del proprio operare i i valori della pace e della convivenza civile e i temi della crescita, dell’equità, dei diritti e della solidarietà; un’Europa delle opportunità per i giovani, dello scambio e del dialogo fra i popoli».

 

Infine, Eleonora Proni ha ringraziato i propri predecessori, i sindaci delle città partner di Bagnacavallo, i comitati di gemellaggio e l’associazione Amici di Neresheim: «il loro impegno, il loro lavoro, straordinario, appassionato e volontario hanno fatto nascere e crescere la nostra amicizia».

 

Più informazioni su