Ravenna2019 si presenta al MAXXI: lunedì a Roma giornata dedicata alla Capitale della Cultura

Si parlerà di rigenerazione urbana ed è prevista la partecipazione del sottosegretario Graziano Delrio

Più informazioni su

Vetrina romana per Ravenna2019, che lunedì 29 sarà ospite del MAXXI, museo d’arte contemporanea, per una giornata dedicata alla Capitale Europea della Cultura. La prestigiosa istituzione ha infatti organizzato un appuntamento con le sei finaliste: a presentare il progetto di Ravenna2019 saranno il Sindaco Fabrizio Matteucci, il coordinatore della candidatura Alberto Cassani, e la project manager Nadia Carboni. 

 

Aprirà i lavori, alle 10, il Presidente della Fondazione MAXXI, l’ex-ministro Giovanna Melandri; seguiranno interventi sul tema “Il ruolo del progetto”; sono poi previste le testimonianze delle città finaliste, mentre alle 16,30 sono in programma relazioni su “La rigenerazione urbana”. Le conclusioni sono affidate al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

 

« L’iniziativa – dicono i promotori – nasce dall’idea di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura rivolgendosi a un ampio pubblico (amministratori, rappresentanti della politica, operatori culturali, progettisti, costruttori, developer, mondo finanziario, comunicatori e imprenditori) specificamente interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i relativi benefici a medio-lungo termine che ne possono derivare. »

 

Ogni città presenterà le sue proposte basate sulla cooperazione culturale, con l’intenzione di valorizzare un patrimonio di idee e di progetti che comunque potrebbero avviarsi nell’ottica della rigenerazione urbana. Attività complesse, elaborate su Sala urbana e territoriale, che riguardano temi di particolare rilievo come darsene, periferie, infrastrutture, riuso di edifici esistenti, valorizzazione di patrimoni dismessi, con collaborazioni tra pubblico e privato.

 

« La rigenerazione urbana – spiega Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura – è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione. »

 

La giornata è stata organizzata insieme a “PPAN – Comunicazione e networking”, in collaborazione con il Ministero dei beni artistici e culturali (MIBACT), l’adesione di ANCE e ANCI, e il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea. 

Più informazioni su