La leggenda del pallavolista volante: Andrea Zorzi sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna

"Zorro", campione mondiale ed europeo, in uno spettacolo biografico per la rassegna Teatro e Sport

Più informazioni su

Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sarà il protagonista de La leggenda del pallavolista volante martedì 14 ottobre alle 21 al teatro Alighieri per il secondo appuntamento di Teatro e Sport, rassegna organizzata da Ravenna Teatro assieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna. 

Lo spettacolo unico nel suo genere in cui racconta la sua storia grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli. Accanto a “Zorro”, Beatrice Visibelli interpreta i volti dei personaggi carichi di ironica allegria che hanno popolato la vita del campione.

Il grande campione del passato, oggi giornalista, un gigante (in ogni senso) che ha segnato la storia della nostra pallavolo sale sul palcoscenico di un teatro che magicamente si trasfigura in un campo di gioco.

Ed ecco attraverso la biografia di un fuoriclasse, dipanarsi un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese.

Accanto a lui l’attrice Beatrice Visibelli che con ironia e divertimento lo guida nel viaggio della sua vita e della sua carriera sportiva, raccontando e incarnando gioiosamente i personaggi che lo hanno accompagnato fin dall’infanzia.

Si dipinge così un’affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli anni settanta fino ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione. Con le vittorie e le sconfitte del gioco e della vita.

Uno spettacolo per scoprire in leggerezza la filosofia dello sport, il suo insegnamento morale.
 Per raccontare la fascinazione e il valore dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici.
 In scena si gioca anche la partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, per metterli finalmente alla pari.

Lo spettacolo sarà seguito da un incontro sulla “generazione di fenomeni” con Andrea Zorzi, Giuseppe Brusi, Andrea Gardini, Manù Benelli, Luca Casadio, Stefano Margutti e Roberto Masciarelli coordinati da Lorenzo Donati.

Info
INTERO 8 € . RIDOTTO* 5 € *under30, over65, gruppi organizzati, Abbonati Stagione di Prosa 2014/2015 (sottoscrizione estiva) per La leggenda del pallavolista volante Ravenna Teatro tel. 0544 36239, biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri tel. 0544 249244, aperta i feriali dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 16 alle 18 e la sera di spettacolo dalle 20


Più informazioni su