Elezioni regionali, Giuseppe Bellosi al Caffè letterario per la lista Emilia Romagna Civica

Incontro venerdì 21 novembre dal titolo "Un viaz in bicicleta – Un viaggio nella Romagna dialettale"

Più informazioni su

La lista Emilia Romagna Civica venerdì 21 novembre, ore 18, è al Caffè Letterario di Ravenna (via Diaz 26) con un incontro intitolato Un viaz in bicicleta – Un viaggio nella Romagna dialettale (la bicicletta è nel simbolo della lista), con Giuseppe Bellosi. Giuseppe Bellosi, che è capolista di Emilia Romagna Civica per la provincia di Ravenna, illustrerà E’ viaz compiuto in bicicletta nelle regioni dell’Italia settentrionale da Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti) nel 1903 e descritto nei suoi sonetti romagnoli. Partecipano all’incontro il regista Marco Martinelli e lo scrittore Eraldo Baldini, che recentemente hanno dichiarato il loro sostegno a Giuseppe Bellosi e alla lista Emilia Romagna Civica. 

Martinelli ha scritto: “Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un vero uomo di cultura, capace di coniugare l’amore alla tradizione con il senso più acuto della contemporaneità.  Sostengo Giuseppe Bellosi perché è una persona seria. Sostengo Giuseppe Bellosi perché sa portare avanti le ragioni del dialetto e dei dialetti e di tutte le altre meravigliose lingue del mondo in un’epoca che fa sparire le diversità. E Giuseppe sa farlo con raffinatezza e ovviamente senza mai cedere a derive localistiche. Sostengo Giuseppe Bellosi perché credo che la politica abbia bisogno di persone autentiche, come la sua, di italiani con una storia e una passione e una capacità di incidere sempre più rari”.

Ed Eraldo Baldini: “Le elezioni regionali si avvicinano e non vedo l’ora, domenica, di votare per il mio amico nonché mitico Giuseppe Bellosi. Voterò la persona: l’avrei votato in qualunque lista si fosse presentato, ma quella della bicicletta è proprio quella che ci voleva per dare il segno del cambiamento. È una di quelle persone che farà bene, che farà il possibile, che agirà non da ‘politico’ ma da uomo preparato e giusto”.

Più informazioni su