Fuori la Lega dal Comitato Antifascista, Sinistra per Russi: “Sconcertante bocciatura odg”

Più informazioni su

Il consigliere comunale della lista La Sinistra per Russi – Bene Comune, Nicola Fabrizio, ha presentato al Consiglio Comunale del 31 marzo un ordine del giorno in cui invitava il Sindaco, quale presidente del Comitato Antifascista, a chiedere le dimissioni del rappresentate della Lega dal Comitato stesso.

L’odg, spiega Nicola Fabrizio, era nato “alla luce del netto rifiuto da parte del segretario della Lega Nord di Russi di prendere le distanze dalle politiche xenofobe e razziste e dalle alleanze con l’estremismo nero e la destra radicale di Casa Pound e Forza Nuova”.

Il Sindaco e i consiglieri del PD della lista Insieme per Russi hanno votato contro l’ordine del giorno e, pur ribadendo la loro contrarietà ad alcune posizioni espresse dalla Lega, hanno dichiarato di non essere nella posizione di poter giudicare qualcuno che proclamandosi antifascista “a parole” chiede di fare parte del Comitato antifascista.

“A questo punto – scrive La Sinistra per Russi – Bene Comune – noi ci chiediamo se i valori dell’antifascismo siano ancora i diritti inviolabili della persona, la cultura della pace, il ripudio di ogni forma di razzismo per estendere e consolidare i valori di giustizia di libertà e di democrazia secondo lo spirito dell’articolo 3 della Costituzione Italiana. Cos’è più sconcertante dunque? Che la Lega sia di diritto nel Comitato Antifascista o che il Sindaco e la sua maggioranza ritengano di non poter valutare l’esclusione di questa dal Comitato?

Dopo più di settant’anni sembra evidente quanto sia ancora necessario presidiare il dibattito sull’antifascismo! Basta davvero poco, a quanto pare, per rendere la parola antifascista priva del suo significato e con essa lo sforzo di mantenerne vive nella memoria le motivazioni profonde.

Il nostro impegno oggi resta quello di manifestare non solo a parole ma con i fatti, che non abbiamo alcun timore nel prenderci la responsabilità di portare avanti i valori antifascisti. L’ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale ne è una precisa dimostrazione. La Sinistra per Russi – Bene Comune è contro quei movimenti che nuovamente incitano all’odio, al razzismo, all’intolleranza, proprio come accadde allora.

Noi ci saremo, nel rispetto della Storia che chiede di non essere dimenticata”.

Infinse, La Sinistra per Russi fa sapere che sarà in Piazza Farini Venerdì 3 e Martedì 6 Aprile per confrontarsi con chi volesse maggiori informazioni.

Più informazioni su