Servizio clienti Hera, interrogazione di Ancisi (LpRa): “Sia gratuito anche dai cellulari”

Più informazioni su

Il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi ha presentato una interrogazione al sindaco di Ravenna chiedendo conto del fatto che il servizio clienti Hera risulta essere a pagamento se contattato da cellulare. “Esprimo la convinzione – afferma Ancisi –  che quando i servizi pubblici di carattere commerciale sono erogati da società partecipate dal Comune di Ravenna e controllate da enti pubblici territoriali, l’accesso dei clienti alle comunicazioni con l’azienda deve essere gratuito, specialmente quando si tratta di servizi essenziali o addirittura obbligatori a cui, in pratica, nessuna famiglia, anche la più modesta, può sottrarsi”.

“Mi riferisco – prosegue il consigliere di opposizione nella sua interrogazione –  in particolare, ai servizi di distribuzione del gas, dell’energia elettrica e dell’acqua potabile e all’igiene ambientale (rifiuti). Sul nostro territorio, il confronto può essere effettuato, nei confronti di Hera, leader locale nel settore delle multiutility, con Enel, suo concorrente per il gas e distributore dell’elettricità. Per accedere telefonicamente al servizio clienti di Enel c’è solo un numero verde gratuito (800…); per quelli di Hera il numero verde gratuito è accessibile solo da un telefono fisso, mentre dal cellulare occorre chiamare un numero a pagamento (199…). Per comunicare la lettura dei consumi o per qualsiasi altra esigenza di comunicazione, scatta così il pagamento di una tariffa che, dati anche i tempi di attesa, può essere non lieve per le famiglie disagiate. Si tenga conto peraltro che i telefoni fissi residenziali sono in forte progressiva cessazione.

Chiedo perciò al sindaco, di fatto uno dei principali proprietari di Hera, per conto dei cittadini di Ravenna, se intende farsi portavoce presso la società stessa dell’opportunità che il proprio servizio clienti sia accessibile in modo gratuito anche dai telefoni cellulari, nell’interesse peraltro anche dell’azienda, a cui giova un rapporto aperto e soddisfacente coi clienti”.

Più informazioni su