Oggi è la Giornata nazionale dell’Epilessia

Sono circa 22.000 le persone che ne soffrono in Emilia Romagna. A Faenza un banchetto in Piazza del Popolo dalle 9 alle 13 con i volontari della LICE

Più informazioni su

In occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia, domenica 3 maggio, a Reggio Emilia, andrà in scena la commedia “S.O.S Tato – Una soluzione per i figli bamboccioni” presso il Piccolo Teatro San Francesco da Paola, con Mauro Incerti e Andrea Zanni. Le musiche dal vivo sono a cura di Omar Rizzi.

A Faenza, il 3 maggio sarà possibile incontrare i medici volontari della LICE, in collaborazione con l’associazione di pazienti AICE, per informarsi correttamente sull’epilessia. L’appuntamento è in Piazza del Popolo a partire dalle 9 fino alle 13.

Lo spettacolo a Reggio Emilia sarà preceduto da un intervento del coordinatore regionale della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), la Dottoressa Romana Rizzi, S.C. Neurologia del Dipartimento Neuro-Motorio IRCCS Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, che affronterà le tematiche più importanti e le novità sull’epilessia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha di recente (2 febbraio di quest’anno) inserito l’epilessia tra gli “obiettivi” prioritari contenuti nel piano d’azione 2013-2020. Da tempo riconosciuta come malattia sociale, OMS indica l’epilessia come una delle malattie neurologiche croniche più diffuse al mondo, con oltre 50 milioni di persone coinvolte, che colpisce uomini e donne senza distinzione di sesso, appartenenza geografica o età e rammenta che, nella maggior parte dei casi, la malattia può essere controllata farmacologicamente (nel 70% circa). In Italia, a soffrirne sono circa 500.000 persone con 30.000 nuovi casi l’anno, tra cui molti bambini e anziani. In Emilia Romagna si stima che circa 22.000 persone ne sono affette, con 1.100/2.100 nuovi casi l’anno. I pazienti sono spesso vittime, in ogni parte del  mondo, di discriminazioni sociali, di preconcetti e di ignoranza che mettono in seria difficoltà la qualità della vita quotidiana, per esempio a scuola, nel lavoro, nella vita affettiva.

Proprio con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e abbattere i pregiudizi, la scoietà scientifica LICE organizza in tutta Italia una serie di eventi, manifestazioni e spettacoli.

L’attrice comica Francesca Reggiani ha voluto sostenere la ricerca in epilessia attraverso uno spot videohttps://www.youtube.com/watch?v=ywhz0cVN5Qw

L’evento è realizzato dalla sede Emilia Romagna della LICE, in collaborazione con Playing in Epilepsy.

I fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione LICE Onlus per il sostegno alla ricerca scientifica sull’epilessia.

La LICE è una Società Scientifica a cui aderiscono circa 1000 specialisti di branca neurologica operanti su tutto il territorio nazionale. La LICE ha come obiettivo principale quello di contribuire alla cura e all’assistenza dei pazienti con epilessia nonché al loro inserimento nella società, promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.

EPILESSIA

L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente  da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha la caduta a terra e la perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi sono meno eclatanti ma anche più numerose e possono anche passare inosservate. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, etc).

Più informazioni su